Marketing
Barilla: per il 2009 adv multipiattaforma e budget stabili
Barilla sceglie la strategia della visibilità e della
presenza e anche in un mercato difficile, quest'anno, sarà in comunicazione con
importanti novità, di prodotto e soprattutto di advertising. La comunicazione,
per l'azienda, nel 2009 sarà all'insegna di due parole chiave: valori di qualità
e multipiattaforma. I primi effetti di questa strategia sono visibili nella
campagna istituzionale firmata Y&R sugli schermi e al
cinema in queste settimane, volta a ricordare la tradizione di qualità
dell'azienda che sforna bontà da oltre 100 anni. Inoltre, è appena decollato
'Nel mulino che vorrei' la nuova piattaforma web che si configura come un
laboratorio aperto a tutti che consente alle persone di entrare in contatto con
il mondo del Mulino, proporre idee e votare le più originali. A dar voce
all'iniziativa, gli spot on air sulle principali reti televisive firmati
Armando Testa.
La campagna istituzionale – come ha spiegato ad ADVexpress l'ad Massimo Potenza (nella foto) a margine della presentazione di Barilla Center For Food & Nutrition a Milano (vedi notizia correlata) – segna l'inizio del rilancio delle principali aree di business, Pasta & Bakery, Sughi e Prodotti da Forno. Nei prossimi mesi nasceranno nuove piattaforme multimediali a sostegno delle varie linee di prodotti, soprattutto Pasta e Sughi, che nel corso dell'anno si altereranno in televisione e sul web nei principali Paesi Europei e negli Usa. L'obiettivo è di comunicare la vicinanza dell'azienda ai consumatori".
Protagonisti in tv con la firma di Armando Testa anche i prodotti del
Mulino che sono al centro del 'Mulino che vorrei' recentemente
decollato sul web. "Prosegue la nuova strategia di Mulino Bianco inaugurata
alcuni anni fa – spiega Potenza – che si è articolata in tre colori e in tre
aree di prodotto: i dolci, i pani e la linea 'verde' dei Liberi per Natura.
Dalle merendine si svilupperà il format creativo di una valle popolata di
personaggi che ricordano l'idea del Mugnaio di alcuni anni fa e che
coinvolgeranno i target più piccoli all'insegna dell'engagement".
Il Gioco sarà il tema portante anche di Ringo, il marchio
attualmente in tv che sarà protagonista sul web di un nuovo sito interattivo
costruito attorno al concept 'Do you Ringo Championship' che vede protagonista
Kakà e che offrirà ai più piccoli idee e suggerimenti di gioco.
Gli
investimenti in comunicazione dell'azienda resteranno importanti e in linea con
quelli del 2008, distribuiti, come spiega Potenza, per circa l'80% in
televisione e con una quota crescente di circa il 3% sul web.
A breve in
comunicazione anche Pavesini, Voiello, Pavesi. Entro l'anno
arriverà in Italia un nuovo prodotto, probabilmente nel settore dei condimenti,
in fase di lancio in Francia.
Elena Colombo