Marketing

Barilla: per il 2009 adv multipiattaforma e budget stabili

L’azienda spinge su tradizione, valori e qualità e li comunica ai consumatori con una strategia che tocca tv e web in modo integrato per le principali linee di prodotto. On air lo spot istituzionale, online Nel Mulino che vorrei , il nuovo sito Ringo e, in tv i prodotti dei principali marchi del Gruppo. Al decollo in Europa una piattaforma multimediale per pasta e sughi.

Barilla sceglie la strategia della visibilità e della presenza e anche in un mercato difficile, quest'anno, sarà in comunicazione con importanti novità, di prodotto e soprattutto di advertising. La comunicazione, per l'azienda, nel 2009 sarà all'insegna di due parole chiave: valori di qualità e multipiattaforma. I primi effetti di questa strategia sono visibili nella campagna istituzionale firmata Y&R sugli schermi e al cinema in queste settimane, volta a ricordare la tradizione di qualità dell'azienda che sforna bontà da oltre 100 anni. Inoltre, è appena decollato 'Nel mulino che vorrei' la nuova piattaforma web che si configura come un laboratorio aperto a tutti che consente alle persone di entrare in contatto con il mondo del Mulino, proporre idee e votare le più originali. A dar voce all'iniziativa, gli spot on air sulle principali reti televisive firmati Armando Testa.

La campagna istituzionale – come ha spiegato ad ADVexpress l'ad Massimo Potenza (nella foto) a margine della presentazione di Barilla Center For Food & Nutrition a Milano (vedi notizia correlata) – segna l'inizio del rilancio delle principali aree di business, Pasta & Bakery, Sughi e Prodotti da Forno. Nei prossimi mesi nasceranno nuove piattaforme multimediali a sostegno delle varie linee di prodotti, soprattutto Pasta e Sughi, che nel corso dell'anno si altereranno in televisione e sul web nei principali Paesi Europei e negli Usa. L'obiettivo è di comunicare la vicinanza dell'azienda ai consumatori".

Protagonisti in tv con la firma di Armando Testa anche i prodotti del Mulino che sono al centro del 'Mulino che vorrei' recentemente decollato sul web. "Prosegue la nuova strategia di Mulino Bianco inaugurata alcuni anni fa – spiega Potenza – che si è articolata in tre colori e in tre aree di prodotto: i dolci, i pani e la linea 'verde' dei Liberi per Natura. Dalle merendine si svilupperà il format creativo di una valle popolata di personaggi che ricordano l'idea del Mugnaio di alcuni anni fa e che coinvolgeranno i target più piccoli all'insegna dell'engagement".

Il Gioco sarà il tema portante anche di Ringo, il marchio attualmente in tv che sarà protagonista sul web di un nuovo sito interattivo costruito attorno al concept 'Do you Ringo Championship' che vede protagonista Kakà e che offrirà ai più piccoli idee e suggerimenti di gioco.
Gli investimenti in comunicazione dell'azienda resteranno importanti e in linea con quelli del 2008, distribuiti, come spiega Potenza, per circa l'80% in televisione e con una quota crescente di circa il 3% sul web.
A breve in comunicazione anche Pavesini, Voiello, Pavesi. Entro l'anno arriverà in Italia un nuovo prodotto, probabilmente nel settore dei condimenti, in fase di lancio in Francia.

Elena Colombo