Marketing

Bialetti porta al Macef Cuor di Moka e rilancia Aeternum. Budget 2007: +20-30%

A sostegno del lancio della caffettiera sviluppata in collaborazione con illycaffè dovrebbe partire una campagna nella seconda metà del’anno, come spiega ad Advexpress Edoardo Acciarino, direttore marketing Bialetti. La creatività sarà curata da Ddb, il media da Leader .

In occasione del Macef, che da oggi, 19 gennaio, ha aperto i battenti a Milano, è stata presentata ufficialmente la nuova caffettiera Cuor di Moka Bialetti, sviluppata in collaborazione con illycaffè. L'idea che sottende al nuovo prodotto, infatti, è frutto degli studi del centro di Ricerca e Sviluppo di illycaffé, ed è stata poi applicata da Bialetti, che ha sviluppato un sistema a erogazione controllata: un procedimento di estrazione coperto da brevetto che consente di scartare la "coda" del caffè, ovvero la parte meno pregiata che fuoriesce per ultima (vedi anche notizia correlata). A presentare la novità sono intervenuti Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè, e Francesco Ranzoni, presidente di Bialetti Industrie, i quali hanno annunciato che il prodotto sarà lanciato sul mercato fra tre mesi.

La moka appartiene alla nuova collezione Gioielli Bialetti, che comprende caffettiere, pentole, piccoli elettrodomestici e accessori da cucina top di gamma, e in cui rientrano anche le nuove versioni della macchina per il cappuccino Mukka Express e due nuovi modelli di Mokona, macchina elettrica per il caffè espresso. A sostegno del lancio di Cuor di Moka partirà una campagna pubblicitaria nella seconda metà del'anno, secondo un piano ancora in fase di definizione, come spiega ad Advexpress Edoardo Acciarino, direttore marketing Bialetti (nella foto). "Dato che il lancio sul mercato è atteso fra tre mesi, e che il periodo estivo è piuttosto statico, stiamo valutando di far partire una campagna nella seconda metà dell'anno, forse nell'ultimo quadrimestre. Faremo leva sui mezzi classici, in particolare tv, con spot e telepromozioni, e stampa, e stiamo considerando anche la radio". La creatività sarà curata ancora da Ddb, che ha firmato anche la campagna per Mukka Express, partita alla fine dello scorso ottobre, e andata on air anche al cinema, sui circuiti Sipra e Opus. Il centro media di riferimento è Leader di Firenze. L'azienda dovrebbe investire nel lancio circa 1,5 milioni di euro, e altrettanto dovrebbe investire illycaffè, per una campagna il cui valore sarebbe dunque di circa 3 milioni.

"Nella prima metà dell'anno continueremo a sostenere Mukka Express – prosegue Acciarino – e contiamo di investire anche su Mokona, che ha avuto un'accoglienza dal mercato al di sopra delle aspettative. Proseguendo un trend che ha già caratterizzato gli anni passati, anche quest'anno prevediamo di incrementare l'investimento in comunicazione di circa il 20-30% rispetto al 2006 (in cui, secondo quanto risulta ad Advexpress, furono investiti circa 4-5 milioni, ndr). Anche perché ci aspetta un'altra novità importante: il rilancio del marchio Aeternum, che se da un lato farà leva sulla forza della marca nel settore dell'acciaio, dall'altro vede la creazione di una nuova linea di pentolame antiaderente e di caffettiere in alluminio, Calore & Colore . Riteniamo infatti che la marca abbia la forza per espandersi in altri settori della cucina". Anche il rilancio di Aeternum sarà sostenuto da una campagna: ancora da valutare se la creatività sarà curata da Ddb o da un altro partner.