Marketing
Bticino, investimenti cauti per il 2009
E' quanto ha fatto sapere l'azienda, attualmente on air con una campagna stampa firmata La Scuola di Emanuele Pirella: "Nel 2008 abbiamo investito in media planning and buying oltre 1 mln, ma non escludiamo riduzioni di budget per quanto riguarda la comunicazione consumer almeno nella prima metà dell'anno nuovo".
Bticino è attualmente in comunicazione su stampa con due
soggetti firmati da La Scuola di Emanuele Pirella per il lancio
della nuova linea civile Axolute Nighter e Axolute Whice
(nella foto).
La campagna della linea che rappresenta l'eccellenza della gamma Axolute, un sistema che offre una scelta di materie e finiture pregiate mai prima contemplata, unitamente alle moderne prestazioni della tecnologia digitale, è partita a ottobre, e sarà on air fino a Natale (vedi notizia correlata).
E per il 2009 quali le novità in comunicazione di bticino? "Stiamo ancora valutando la pianificazione della comunicazione consumer" ha dichiarato oggi, 26 novembre, ad ADVexpress in occasione della presentazione della nuova linea di domotica high profile, l'azienda che produce apparecchiature elettriche destinate agli spazi abitativi, di lavoro e di produzione, distinte in soluzioni per la distribuzione dell'energia, per la comunicazione (citofonia e videocitofonia) e per il controllo di luce, audio, clima e sicurezza.
"Nel 2008 abbiamo investito in media planning and buying oltre un milione di euro, ma non escludiamo riduzioni di budget, forse anche drastiche, almeno per quanto riguarda la prima metà dell'anno nuovo – ha proseguito -. Continueremo invece, in linea con quanto fatto finora, a investire nella comunicazione trade e nelle media relations".
Un taglio dovuto alla flessione che coinvolge tutto il settore e alla quale bticino non è immune. "La domotica sta dando ottimi risultati – ha commentato -. A soffrire maggiormente sono i prodotti di fascia media".
"Porteremo avanti anche le iniziative promozionali btob, che costituiscono un investimento significativo. Per quanto riguarda il web, accanto all'ormai consolidato approccio businnes oriented, ci avvicineremo al consumer con attività quali l'experience virtuale dei prodotti di domotica presente sui nostri siti" ha concluso l'azienda.
Giulia Rubino