Marketing
Budget 2008 da oltre 2 mio per la comunicazione Zuegg-Skipper. In arrivo gara per le creatività
In occasione della presentazione del nuovo prodotto Zuegg-Frullì, ADVexpress ha incontrato l'Europe Sales Brand Director Fulvio Tintinaglia, che ha delineato la prossima strategia di comunicazione dell'azienda. A marzo-aprile l'ultimo lancio della nuova linea prodotti. Poi la revisione dei partner creativi.
Zuegg, marchio storico nel settore della trasformazione
della frutta ha presentato oggi a Milano, presso la Casa dei Ciliegi,
Zuegg-Frullì, nuovo prodotto
Zuegg appartenente alla categoria della frutta da bere, composto
di sola frutta e acqua, senza zuccheri aggiunti, conservanti, aromi,
coloranti né OGM. La novità è disponibile in quattro ricette che
corrispondono ai gusti più venduti: pera, pesca, albicocca e mango.
Il nuovo nato in casa Zuegg inaugura in Italia il segmento degli altrove diffusissimi smoothies, letteralmente "vellutati", bevande a base di frutta di consistenza densa ideali come merenda naturale. L'azienda punta molto sul nuovo prodotto, con il quale intende contribuire alla crescita della categoria dei succhi con polpa e conquistarne una notevole parte. Un obiettivo importante, se si considera che il mercato dei succhi densi rappresenta circa il 40% dei volumi totali in Italia.
In occasione della conferenza di presentazione, ADVexpress ha incontrato Fulvio Tintinaglia (nella foto), Europe Sales Brand Director, il quale ha spiegato che "Il 2007 è stato un anno dedicato alla ristrutturazione della linea prodotti, iniziativa che ha previsto sia il restyling di prodotti già esistenti sia l'ideazione di nuovi. Durante questo anno la comunicazione si è limitata ad iniziative below the line sui punti vendita. Questa strategia ha riguardato inizialmente anche il lancio di Frullì".
Per Natale, sempre secondo quanto dichiarato da Tintinaglia, il nuovo prodotto sarà invece supportato da una campagna stampa, attività sampling, attività online e promozioni instore secondo un piano che è ancora da definire.
Per quanto riguarda Skipper, brand facente parte di Zuegg, Tintinaglia ha affermato che in giugno 2007 è stata pianificata una capagna tv in partnership con TetraPak (vedi notizia correlata).
Il buget 2007 per i due brand è stato di 2,5 milioni di euro, di cui il 70% è stato destinato a Skipper e il 30 a Zuegg .
Nel 2008 la previsione di investimento è simile, con una possibilità di incremento per il lancio di una nuova linea di prodotti, prevista per marzo-aprile, a completamento del programma di restauro dell'offerta.
"Una volta definito l'attuale ciclo di comunicazione, e quindi dopo il lancio dell'ultima campagna - ha concluso Tintinaglia - non è esclusa l'ipotesi dell'apertura di gare per la revisione dei nostri partner creativi. In ogni caso la creatività di Skipper e Zuegg verranno affidate a due diverse agenzie. In questa occasione sarà anche valutata la possibilità di affidarsi a un centro media".