Marketing

Cacca d’autore firmata Art & Copy davanti alle grandi agenzie

Le maggiori agenzie pubblicitarie milanesi, da Saatchi & Saatchi a Ogilvy, da Lowe Pirella a Mc Cann Erickson, sono state prese di mira da un'azione di 'guerrilla marketing'.

Le maggiori agenzie pubblicitarie milanesi, da Saatchi & Saatchi a Ogilvy, da Lowe Pirella a Mc Cann Erickson, sono state prese di mira da un'azione di 'guerrilla marketing'. I creativi delle agenzie hanno trovato al loro ingresso in ufficio finti escrementi umani strategicamente posizionati sul marciapiede.

La 'merda' era firmata: "Unexpected ideas, unexpected couple". Produced by : Art & Copy. Una coppia creativa che partendo dal bisogno primordiale dell'uomo di produrre e giocando sul doppio senso (ideativo/fisiologico) (Create: have a motion) vuole dimostrare di aver digerito gli strumenti della pubblicità e di saperne usare il suo complesso apparato per 'espellere', in ogni momento e in ogni luogo idee inaspettate trasformandole in 'atti di comunicazione'. Lo scopo dell'azione è dunque quello di attirare l'attenzione delle grandi agenzie pubblicitarie milanesi al fine di poter collaborare con loro.

Il gesto si inserisce in una tradizione: da Piero Manzoni ('merda d'artista') all'orinatoio-fontana di Marcel Duchamp, dal gesto irriverente del Dadaismo alla nuova psicanalisi di Ernest Jung. L'operazione ha un significato più ampio mettendo in luce la difficoltà di accesso al mondo del lavoro delle professioni intellettuali.