Marketing

Campari: secondo semestre a tutto adv e budget in crescita

Come spiega ad ADVexpress Jean Jacques Dubau, general manager gruppo Campari durante l'apertura della Galleria e della mostra nella sede di Sesto San Giovanni, dal secondo semestre nuovi spot Campari in Italia (Euro Rscg), all'estero (Bcube), nuovo spot Aperol passato a BCube e il sequel dello spot Campari Soda (Verba DDB). In arrivo novità su Crodino.
Sarà un secondo semestre ricco di campagne e progetti di comunicazione, alcuni dei quali paricolarmente originali per il Gruppo Campari, che oggi ha inaugurato nella sede di Sesto San Giovanni la Galleria dedicata a ripercorrere, attraverso le opere d'arte realizzate da Fortunato Depero, i suo 150 anni di tradizione (vedi notizia correlata).

A margine della presentazione, Jean Jacques Dubau, managing director, ha spiegato ad ADVexpress i piani di comunicazione del Gruppo che, da primo investitore in Italia nel settore, quest'anno,  anche per supportare gli eventi e le iniziative per il celebre compleanno, investirà un budget in crescita.
"Si comincerà con Campari - dichiara Dubau - seguito in Italia dall'agenzia Euro Rscg, che dal secondo semestre sarà protagonista di nuove campagne, alcune veramente innnovative in onda ad esempio su Fox o su stampa per raccontare ai consumatori tutte le modalità di consumo del liquore, dagli aperitivi ai drinks. Proseguirà inoltre l'altro filone, la comunicazione di marca. A livello internazionale, invece, sono in preparazione alcune attività con la nuova agenzia a cui è stato assegnato l'incarico, BCube (vedi notizia correlata). Ci sarà anche il nuovo calendario, ma stiamo preparando anche altri format innovativi".

Riguardo a Campari Soda, sull'onda del successo ottenuto dallo spot con la corsa all'aperitivo, Campari prepara il sequel con Verba DDB. Nuovo spot in cantiere anche per Cynar, prosecuzione del film con Elio e le storie tese.

Infine un'occhiata a Glen Grant e ad Aperol, due brand che sul fronte della creatività erano curati da Ideocomunicazione, ora confluita in BCube, agenzia del Gruppo Publicis che ora gestirà quindi i due incarichi. Nei prossimi mesi, come precisa Dubau, proseguiranno lo spot Glen Grant con protagonista Alessandro Gasmann mentre verrà lanciata la nuova campagna di Aperol. Proseguirà inoltre lo spot Jegermaister mentre per Crodino ci saranno grandi sorprese e nuovi soggetti realizzati dal creativo Erminio Perocco.

"Il budget in comunicazione quest'anno cresce, anche per sostenere le attività per i 150 anni - spiega Dubau. Il piano media prevede molta televisione, ma vede crescere anche la sperimentazione dei nuovi media come il web".

EC