Marketing
Club Med presenta le strategie di comunicazione per il 2007
Club Med ha presentato oggi, a Milano, il nuovo catalogo e le nuove strategie
di comunicazione per il 2007, che prevedono, tra l'altro, un nuovo sito internet
ed un piano di restyling delle agenzie di viaggio. Club Med continua così un
percorso volto al miglioramento continuo della qualità della sua offerta
turistica, intervenendo parallelamente su due livelli: i villaggi e i servizi
offerti. Il Club persegue quindi la sua strategia di innalzamento di gamma con
l'obiettivo di diventare lo 'specialista' mondiale delle vacanze 'Tutto
Compreso', di alta gamma, conviviale e multiculturale.
"Quest'anno lanciamo delle novità di prodotto con la presentazione del nuovo Tridente estate 2007 - ha dichiarato ad ADVexpress Gian Maria Mazzei (nella foto), direttore marketing e comunicazione Club Med Italia - ma, contempoaneamente, consolidiamo la nostra nuova strategia di posizionamento verso l'alto. Abbiamo perciò rivoluzionato i nostri strumenti di comunicazione a partire dal catalogo stesso, che per noi è il Tridente, dal sito internet e abbiamo iniziato un processo di rinnovamento che coinvolge le nostre agenzie di Roma, Milano e Torino".
"Dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, che hanno danneggiato l'intero settore turistico mondiale - ha proseguito il manager -, abbiamo dovuto ripensare alla nostra offerta. Nel 2003 abbiamo quindi commissionato una serie di indagini sia quantitative che qualitative per investigare il mondo del turismo e dei villaggi in venti paesi. Il nostro obiettivo era rimettere al centro il consumatore e capire se la nostra offerta corrispondesse effettivamente alle sue esigenze. Dai risultati di queste indagini abbiamo visto come nel mondo del turismo c'è un fenomeno di bipolarizzazione: da una parte il driver d'acquisto è il prezzo, dall'altra la qualità. In base a questa polarizzazione e alla storia di Club Med, abbiamo quindi deciso di iniziare un processo di riposizionamento verso l'alto, un riposizionamento che identifichiamo con tre aggettivi: alto di gamma, convivialità e multiculturalità. In quest'ottica abbiamo rinnovato anche il parco dei nostri villaggi, investendo 200 milioni di euro. Anche il nostro target si è evoluto: il nostro core target rimangono le famiglie, ma anche le coppie e, perchè no, i single. In ogni caso, tutti i nostri villaggi sono di alta qualità: ci rivolgiamo soprattutto ai cosidetti 'top 4', quella parte di popolazione che ha il reddito il reddito più alto".
Vediamo, nel dettaglio, le novità presentate questa sera.
Il nuovo catalogo Tridente primavera-estate 2007
Il nuovo catalogo conserva i 5 stili di vacanza e lo stile visivo in linea con i visual delle campagne pubblicitarie internazionali Club Med, con alcune novità: è più ricco nell'informazione sul prodotto, più preciso sui prezzi (tra ciò che é incluso nel Tutto Compreso e ciò che é à la carte), sono presenti un maggior numero di immagini ed ha un nuovo formato tascabile, pratico, per i clienti e i venditori. Presenta, inoltre, una complementarietà con Internet molto apprezzata dai clienti.
Il nuovo Tridente sarà distribuito in una ventina di Paesi nel mondo. E' stato strutturato per guidare il lettore nella scelta del suo Club, in base a: stile di vacanza (il piacere di vivere il sensazionale, il piacere di provare un po' di tutto, il piacere scoprire nuove culture, il piacere scoprire e vivere lo sport, il piacere rigenerarsi), destinazione nei 5 continenti, attività sportive, di benessere, etc. , prezzo e profilo (famiglia, adulti).
Il nuovo sito internet
Il sito Club Med nel mondo ha potuto contare su 25 milioni di visitatori nel
2006. Per il 2007, il sito si é rinnovato per accompagnare il riposizionamento e
diventare ancora di più facile fruibilità. Un restyling che punta a
differenziarsi dai principali siti di viaggio, con numerose immagini.
- 3500
foto panoramiche
- 50 visite virtuali
- I primi video dei Villaggi
Uno strumento di comunicazione che permette di effettuare ricerche personalizzabili grazie alla ricerca multi-criterio, immergersi visivamente nel villaggio, verificare le disponibilità, confrontare i diversi Villaggi e i prezzi, beneficiare di un'informazione sempre aggiornata, identificare con facilità ciò che é incluso nel 'Tutto Compreso' e ciò che è a la carte, conoscere le ultime promozioni.
Il restyling delle agenzie di viaggio
La volontà di questa ristrutturazione è quella di creare delle vere e proprie vetrine atte a promuovere l'immagine e il cambiamento del Club, senza nulla togliere all'importanza che agenzie di viaggio e network rivestono nella nostra distribuzione e vendita. Per accogliere i suoi 200.000 clienti nel mondo, le agenzie sono state riviste da architetti prestigiosi come, per Milano e Torino Maurizio Lai (creatore del concept store di Gucci e Mont Blanc). I più recenti simboli di questo riposizionamento sono la nuova agenzia sugli Champs-Élysées inaugurata nel dicembre 2006 e l'agenzia di Roma che ha riaperto dopo 15 anni di assenza dalla capitale. In Italia inoltre ci sono altre due agenzie Club Med rinnovate e situate in luoghi prestigiosi: a Milano in Via Larga e a Torino in via Solferino.
Il senso del servizio ha portato inoltre Club Med a ideare anche in questi luoghi uno spazio per i bambini come in numerosi Villaggi: infatti i bambini saranno accolti da un G.O in uno spazio dedicato (il mercoledì e il sabato nel pomeriggio) lasciando ai genitori la possibilità di scegliere le loro vacanze in tranquillità.
Le agenzie Club Med Voyages sono presenti a: Milano, Roma, Torino, Amsterdam, Atene, Barcellona, Bruxelles, Ginevra, Istanbul, Kiev, Lisbona, Londra, e Tel-Aviv. Uffici Club Med sono aperti al pubblico in Asia e in America Latina: Argentina, Brasile, Cina, Corea (Pusan), Malesia (Kuala Lumpur), Singapore e Thaïlandia (Bangkok).
Le attività di comunicazione
"Per quanto riguarda le attività di comunicazione - ha aggiunto Mazzei - , è attualmente on air una campagna radiofonica firmata Publicis e pianificata da Carat (vedi notizia correlata). Ad aprile partirà una nuova campagna che sarà on air fino ad agosto su stampa quotidiana e periodica, radio e internet; è prevista, inoltre, una collaborazione con la trasmissione televisiva Nonsolomoda . Per questa campagna sono confermati i partner ci comunicazione".
"Puntiamo, inoltre, ad aumentare la nostra visibilità all'interno delle agenzie, sia quelle dirette che indirette - ha aggiunto il manager - perchè la prima forma di pubblicità rimane quella sul punto vendita, anche se è la più difficile da gestire. Abbiamo in programma, poi, una serie di attività commerciali destinate alle agenzie di viaggio, come i road show, creati 'ad hoc' per spiegare il prodotto ed eventualmente mostrarlo. Complessivamente, nel 2007 prevdiamo un aumento degli investimenti nell'adv del 10% rispetto al 2006".
Un'ultima battuta riguarda la gara attualmente in corso per l'assegnazione del budget creativo internazionale, che ammonta a 90 milioni di euro (vedi notizia correlata). "La gara è partita a fine dicembre, quindi siamo ancora nella fase iniziale: la 'rosa' dei partecipanti verrà resa nota tra la fine di febbraio e i primi di marzo. Sicuramente tra le agenzie coinvolte ci sarà Publicis, con cui collaboriamo da diversi anni con reciproca soddisfazione. Ovviamente, si tratta di network internazionali".
Francesca Noemi De Pasquale