Marketing
Corbis: 251 mln di dollari il fatturato 2006. In Italia crescita del 20%
Corbis (www.corbis.com) ha presentato oggi i suoi risultati finanziari per l'anno che si è concluso il 31 dicembre 2006.
Il fatturato complessivo annunciato dalla società ammonta a oltre 251 milioni di dollari (2005: 228 milioni di dollari) per il 2006: un risultato migliore rispetto alle principali aziende del settore, con un incremento dell'11% rispetto all'anno precedente su base 'currency neutral'.
"Il 2006 è stato un anno importante per Corbis - afferma Steve Davis, ceo, Corbis -. Abbiamo iniziato a raccogliere i frutti di investimenti strategici effettuati in passato, che ci hanno consentito di ottenere un flusso di cassa superiore alle previsioni e di rispettare i nostri obiettivi di redditività. La nostra costante ascesa ai vertici del settore dimostra che i clienti considerano sempre di più Corbis come un marchio creativo, apprezzano le nostre strategie di posizionamento sul mercato e traggono vantaggio dall'offerta che affianca le licenze per le immagini ai servizi creativi".
Nel 2006 Corbis ha esteso il suo raggio d'azione, in particolar modo in Europa ed Asia: ha infatti aperto una filiale a Pechino e avviato una nuova collaborazione con IndiaPicture.com, entrando nei due mercati mondiali caratterizzati dai più alti livelli di crescita. Corbis ha inoltre acquisito l'Australian Picture Library (APL) per accrescere la sua presenza in Australia. In Europa, Corbis ha aperto nuove sedi a Varsavia, Amsterdam, Bruxelles e Milano.
"Questo primo anno non poteva andare meglio: il volume d'affari ha superato le più rosee aspettative, registrando una crescita che si attesta intorno al 20% - ha affermato Renèe Martin, direttore vendite di Corbis Italia - . Visto che l'economia italiana non sta crescendo con lo stesso ritmo del resto d'Europa, è chiaro che stiamo conquistando nuove quote di mercato. Questo risultato ci permette di promuovere in Italia nuovi progetti, sottoscrivere ulteriori accordi e continuare ad investire sui talenti e sulle risorse creative, fondamentali per prepararci ad un ulteriore e significativa crescita nel mercato italiano."
La società ha confermato il suo impegno nell'offrire ai clienti un'ampia raccolta di immagini e filmati di repertorio, integrandola con circa mezzo milione di nuove immagini e migliaia di ore di riprese. Corbis rappresenta i contenuti di importanti collezioni, come Playboy, la Smithsonian Institution, Hollywood Licensing, Dick Clark Productions nonché partner di nicchia di particolare rilevanza, e ha acquisito BeateWorks per ampliare Corbis Outline, la sua collezione dedicata al mondo dello spettacolo.
Per il 2007, Corbis si impegna per ampliare lo scopo, la portata e il raggio d'azione delle sue offerte relative ai servizi per la gestione dei diritti, introducendo soluzioni personalizzate che soddisfino le esigenze del settore pubblicitario, allargando il raggio d'azione del team liberatorie diritti e musica e promuovendo una maggiore collaborazione con le grandi aziende in modo che facendo leva sul contenuto legato allo spettacolo e all'intrattenimento si arrivi ad identificare nuovi prodotti.