Marketing

Danone, possibile gara per il centro media

Secondo le linee guida del Media internazionale il 2009 è l’anno della verifica, come dichiarato da Marcella Bergamini, Media Director Danone. Tra marzo e aprile MindShare potrebbe trovarsi in gara con altre 3 agenzie scelte dal colosso alimentare tra i partner internazionali: MPG, Aegis Media, Omd e GroupM.

Danone è da sempre una realtà particolarmente attenta all'evoluzione dello scenario media e alle potenzialità e modalità di approccio ai mezzi di comunicazione, motivo per cui Marcella Bergamini (nella foto), Media Director Danone, da quattro anni si fa promotrice con il suo team media e il supporto di MindShare, di Media Academy la due giorni dedicata alla formazione e riflessione sul mondo del media.

E proprio in tema di centri media il 2009 per Danone è l'anno della verifica come Marcella Bergamini ha dichiarato ad Advexpress: 'Le linee guida del Media internazionale ci suggeriscono di verificare il centro media ogni 3 o 4 anni. In virtù di questa logica a giugno 2009 scade il quarto anno di collaborazione con MindShare'. Verrà riconfermata l'agenzia del gruppo Wpp o MindShare si vedrà eventualmente sfidata in gara da altre sigle per aggiudicarsi il centro media che dovrà prendere in carico il cospicuo budget?

Al momento non è dato saperlo. Se la verifica dovesse creare i presupposti per dare l'avvio alla gara, ciò accadrà presumibilmente tra marzo e aprile. In ogni caso l'azienda intende arrivare al prossimo autunno con la struttura designata, ed essere quindi operativa sui piani elaborati per il 2010. Il Gruppo Danone garantisce già da tempo la massima trasparenza in materia di gare, ed è noto che se dovesse essere indetta la gara, la competizione sarà a 4 con il vincolo del Gruppo di riferirsi ai partner internazionali: MPG, Aegis Media, Omd e GroupM.

Maria Ferrucci