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DDB firma la nuova campagna 'giovane' di Volkswagen

Con un investimento pubblicitario per il 2006 di circa 10 milioni di euro, la campagna, pianificata da Mediacom, verrà declinata su tv, affissioni, stampa periodica, quotidiana e internet.

La nuova campagna istituzionale italiana della Volkswagen, a cura dall'agenzia DDB diretta da Ezio Bossi, ha scelto di comunicare un messaggio preciso: T.V.T.B., ovvero Ti Voglio Tanto Bene.

Questo è l'acronimo, mutuato dal linguaggio giovane via sms, che la Volkswagen utilizza per completare lo slogan degli ultimi tempi "Automobili per amore" .

La declinazione più eclatante della campagna è a Milano: una maxiaffissione, tra le più grandi di Europa, alta 52 metri con superficie di 1.664 metri quadrati, che copre l'intera facciata del grattacielo Garibaldi in una delle zone, il quartiere "L'isola", più vivaci della metropoli.

Le sigle, ABS, FSI, DSG, TSI e GTI tra le altre, sono scritte una sotto l'altra, ordinatamente su un foglio di carta e, in fondo alla lista spicca scritto in rosso TVTB che racchiude il messaggio Volkswagen.

Così dunque la nuova campagna italiana di brand vuole da una parte comunicare l'impegno profuso dall'azienda per la definizione di soluzione tecniche all'avanguardia (come indica la lista delle sigle) ma anche, dall'altra, dichiarare l'attenzione e la vicinanza ai clienti.

Vicky Gitto, direttore creativo di DDB, spiega ad ADVexpress (nella foto): "Volutamente, attraverso la cosiddetta campagna TVTB, si è utilizzato un linguaggio colloquiale, che facilitasse la percezione di un automobile Volkswagen non solo come oggetto o mezzo di trasporto sicuro e affidabile, ma anche come un prodotto più sfaccettato e con un significato valoriale più caldo. D'altra parte – prosegue Gitto – a differenza di certi altri marchi caratterizzati da un consumo apirazionale, Volkswagen si colloca nell'ambito dell'utilizzo reale e questo ci ha permesso di servirci di un codice comunicativo immediato e fresco".

Una versione della campagna è inoltre on air in questi giorni in tv: nello spot, sigle tecnologiche scritte su pagine di agende, fogli bianchi e messaggi fax compaiono in ordine cronologico accompagnate dall'anno in cui hanno fatto la loro comparsa nella produzione di serie, tracciando così un ideale percorso tecnologico della Volkswagen. L'ultima immagine è riservata alla scritta TVTB, in rosso, su un taccuino, ma questa volta ad accompagnarla c'è la scritta "da sempre" come a significare che TVTB rappresenta sì il linguaggio di oggi, ma il sentimento è quello di sempre.

Con un investimento pubblicitario per il 2006 di circa 10 milioni di euro, la campagna, pianificata da Mediacom, verrà declinata anche su stampa periodica e quotidiana; "inoltre – aggiunge Gitto - saranno previsti rivestimenti di carrozze di treni e steaker adesivi applicati ai pavimenti delle stazioni con messaggi Volkswagen pensati ad hoc".

Un ruolo significativo è svolto anche da internet: Massimo Mazza, division manager (nella foto), e Silvana Rossetto , responsabile analisi commerciali sito internet, spiegano che quest'anno è stato allocato il 5% del budget complessivo per gli investimenti all'area internet, laddove "solo l'anno scorso non era stata disposta alcuna cifra". "D'altra parte – prosegue Rossetto – lo sviluppo del sito ha permesso una più intensa relazione coi clienti che si connettono non solo per avere informazioni utili o per contattare i concessionari ma anche per partecipare a eventi che trovano spazio proprio sul web". La campagna istituzionale è realizzata su internet attraverso un pop-up a forma di post-it e una voce che, spiegando il significato di sigle ad alto contenuto tecnologico, arriva al messaggio finale TVTB. In questo caso la creatività è curata da DDB in collaborazione con l'agenzia padovana Immaginario che, oltre alla gestione dei database, si è occupata anche della grafica del sito internet.