Marketing
Eni lancia 'You&Agip' con un piano integrato firmato Tbwa
'Viaggiare coccolati' è il fil rouge della nuova filosofia
inaugurata da Eni, che si dimostra sempre più attento alle
esigenze dei consumatori lanciando 'Progetto Eccellenza',
un'iniziativa varata dalla Divisione Refining & Marketing capeggiata dal
direttore marketing Gioacchino Costa, che si articola in un
innovativo programma di Loyalty per gli automobilisti e nell'ammodernamento
della rete di Stazioni a marchio Agip in chiave market – oriented. A sostegno
del progetto, il 3 marzo prenderà il via una poderosa campagna multimediale
firmata Tbwa/Italia, in onda in televisione ( previsti quattro spot
– un 30" e tre soggetti da 15" – su reti nazionali, musicali, calcio Sky) radio,
stampa, web e, successivamente, anche in affissione dinamica. La creatività
è di Fabrizio Russo (cco), Geo
Ceccarelli (direttore creativo associato), Raffaella
Iollo (copy), Esmeralda Spada (art). La casa di
produzione è Digitalchroma, con la regia di Esmeralda
Spada e Paolo Michelazzo. Pianifica
Omd. La creatività della campagna sarà estesa,
secondo un progetto integrato e interattivo, sul sito www.you&agip.it
, all'arredo delle 4300 stazioni in Italia, che
accoglieranno gli automobilisti in un vero e proprio evento di comunicazione in
cui anche gli addetti saranno 'decorati' con una pettorina ad hoc. I termini
dell'attività sono stati descritti questa mattina in conferenza stampa a Milano
da Gioacchino Costa,
Lamberto Dolci (nella foto), responsabile immagine e pubblicità e da Marco Fanfani, ceo di
Tbwa/Italia.
"Dopo il successo dello spot di lancio di Agip
BlueDiesel, in onda da novembre 2006, che ha ottenuto elevati indici di
gradimento tra il pubblico ed ha contribuito al
raggiungimento di notevoli risultati di business, quest'anno
presentiamo 'You&Agip' un nuovo programma di loyalty e una
raccolta punti che cambieranno l'idea di promozione dei clienti" ha spiegato
Costa, passato da P&G a Eni nell'aprile del 2006. Il progetto è stato
realizzato da Eni tenendo in considerazione le diverse esigenze di ogni tipo di
automobilista, individuate attraverso uno studio effettuato da Eurisko sulla
clientela.
Il programma si presenta innovativo grazie a una serie di caratteristiche: la validità temporale, estesa fino a fine dicembre 2009, l'apertura a tute le tipologie di clientela e l'aggiornamento costante del catalogo grazie alle collaborazioni con grandi nomi del mercato come Vodafone, Tom Tom, MediaWorld, Hollywood Movie Money, Coop, Ertz, Michelin. I clienti, inoltre, potranno scegliere come accumulare i punti, quando utilizzarli, e quale premio scegliere. L'accredito dei punti potrà essere effettuato sia per i rifornimenti di carburante, sia per le spese effettuate negli AgipCafè.
Agli automobilisti saranno consegnate due tipi di carta in linea con il Programma Frequent Flyers delle aerolinee: Carta Gold, per i clienti più affezionati, e Carta Silver per tutti gli ederenti al programma, e sarà possibile la conversione dei punti accumulati in sconto carburante in alternativa alla scelta dei premi. Eni, inoltre, ha pensato al progetto web 'Agip Music Store', che consentirà ai consumatori di scaricare musica online, e a un servizio di Carta Prepagata Poste Pay.
Ancor più innovativo del progetto sarà il piano di comunicazione a sostegno,
completamente integrato, che, oltre ad essere veicolato sui media classici fino
ad aprile, interesserà con particolare focus il web e le 4300 stazioni in
Italia. "Per interpretare lo spirito del programma di loyalty, abbiamo scelto di
partire dalle radici dell'azienda, rivisitando il logo Agip del 1926 – ha
spiegato Lamberto Dolci, responsabile immagine e pubblicità -. Protagonista
della campagna, il marchio Agip si trasforma da semplice firma in agente di
rinnovamento, portatore di novità. "La campagna si contraddistingue per
l'originale stile dell'illustrazione, rivisitando temi e tipi a cavallo tra il
1920 e il 1930, ma senza cadere nella tentazione moderna dell'animazione – ha
spiegato Fanfani – che non avrebbe consentito un'uniformità di stile della
campagna sui vari mezzi. Per rispettare il mood dell'epoca, sono state scelte
delle carrellate lungo le tavole delle illustrazioni per conferire massimo
dinamismo, mantenendo la staticità del tratto". A fare da colonna sonora degli
spot, una musica swing che porta la firma di Paolo Belli.
"Il nostro obiettivo è contattare un target molto ampio,
composto da oltre 26 milioni di automobilisti in tutta Italia – ha dichiarato
Dolci. Per questo abbiamo
concentrato il 70% delle risorse sulla televisione; tuttavia nella
nostra strategia stanno acquistando sempre più rilevanza anche il web, in cui gli
utenti potranno trovare informazioni e molti servizi visitando il sito www.you&agip.it e le stazioni,
che saranno interessate da un intenso programma di ammodernamento in chiave market
– oriented. In quest'ottica, ci sitamo occupando della ridefinizione del design,
con l'allestimento di materiali ed elementi decorativi che richiamano la stessa
creatività della campagna. L'arredo delle stazioni si completerà con le
pettorine indossate dagli addetti e con la decorazione delle vetrine degli
AgipCafè con speciali vetrofanie. Anche le stazioni, dunque, saranno parte
integrante di un più ampio evento comunicativo integrato e interattivo e, da
fine anno, saranno interessate da un restyling del look più moderno, in linea
con la nuova immagine Eni".