Marketing

Epson punta sul retail dove investe il 70% del budget

Anche nel 2015 il produttore di prodotti e servizi tecnologici per l’imaging e la stampa investirà solo il 30% del budget di comunicazione su stampa, radio e online. Il restante sarà convogliato sulle attività retail e al trade. Confermato Total Media per la pianificazione, mentre la creatività e affidata a partner internazionali che cambiano a seconda del progetto.
 
clicca per ingrandire
Nel 2015 come l'anno scorso Epson punterà la maggior parte del budget di comunicazione su attività retail e di comunicazione al trade. A confermarlo, in occasione della presentazione della ricerca Epson dedicata proprio al settore retail (vedi news), è Silvia Macchi, marketing services manager: “ Anche per quest’anno - ha raccontato ad ADVexpress - circa il 70% del nostro budget di comunicazione sarà destinato alle attività sul punto vendita e ai materiali pop. Il restante 30% invece a stampa, qualche uscita radio mirata e ad attività online”.

Le uscite adv su stampa, pianificate a livello europeo da Total Media, sono on air solitamente tra ottobre e novembre, con uscite mirate in casi di lanci particolari. “Per esempio, ad aprile, saremo on air su stampa specializzata business e quotidiana con l’adv relativa a Eco Tank, la stampante con due anni di inchiostro incluso che abbiamo lanciato tra febbraio e marzo. 

La creatività atl è firmata da partner diversi, scelti anche tramite gara, a seconda dei progetti e declinata per il mercato italiano dal team marketing aziendale. 

Epson è attiva anche in eventi al trade e sponsorizzazioni. “Quest’anno confermiamo la sponsorizzazione del team Mercedes Petronas, che ci sta dando grandi soddisfazioni, e al Manchester United. Per quanto riguarda gli eventi al trade, ogni anno organizziamo un roadshow in 10/15 città che ci consente di incontrare circa 700 rivenditori business”.


Marina Bellantoni