Marketing

Euronics si affida a Max Information e accelera sull'adv con 40 mln

L'insegna grazie a un mix di campagne nazionali e locali, forte presenza territoriale con l'apertura di 21 nuovi punti vendita e un potenziamento di e-commerce e adv online raggiunge nel 2009 un fatturato di 1,8 mld e cresce del 4,9% in un mercato in calo del 3-4%. Dal 2010 la comunicazione passerà al Gruppo Testa. In precedenza la creatività era di Ogilvy, il media gestito da Mediedge:cia. Da gennaio i nuovi spot.
Euronics, uno dei principali gruppi italiani della distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo nel 2009 ha messo in campo una vera e propria task force di comunicazione e marketing, investendo ben 40 mln di euro, ed ha rafforzato la presenza sul territorio con l'apertura di 21 nuovi punti vendita, portando il totale negozi Euronics in Italia a 643.

Una strategia risultata vincente, tanto che l'insegna, in un mercato dell'elettronica in calo del 4 - 5% anche se in lieve ripresa a dicembre ( -2% - 3%) chiuderà l'anno con un fatturato di 1,8 mld di euro, in crescita del 9,4% rispetto al 2008. Considerando il mix percentuale delle vendite nel canale Retail Diretto, l’Audio/Video ha pesato il 31,6 % del fatturato, l’Information Technology il 16,5%, la Telefonia il 11,7%, il Digital Imaging il 4% l’Home Entertainment il 5%, i Grandi Elettrodomestici il 15,3%, i Piccoli Elettrodomestici l' 8,8%, il Clima il 2,1% e infine le altre merceologie il 5%. A livello internazionale il fatturato ammonta a 14,30 mld.

"I punti di forza della strategia Euronics - come ha sottolineato oggi, 15 dicembre, in conferenza stampa a Milano, il vicepresidente Franco Vipiana - sono la rete omogenea e capillare dei negozi; la profonda conoscenza del mercato, soprattutto quello locale; un'insegna fortissima che risulta essere al primo posto nel 2008; una marca fortemente rassicurante; una piattaforma di logistiche regionali, un progetto di category management per una gestione moderna degli acquisti; la disponibilità di tutti i dati dei soci con accurate analisi di mercato".

A queste si aggiungono una notevole attenzione al territorio, tanto da elaborare piani di comunicazione ad hoc con campagne e volantini a supporto di differenti categorie di prodotti nelle varie regioni d'Italia, e un'apertura all'e-commerce, come segno di modernità tecnologica da parte dell'azienda e per dare ulteriore visibilità ai prodotti.

La comunicazione rappresenta un'altra leva strategica per la crescita della notorietà di marca. "Abbiamo investito 200 mln di euro negli ultimi cinque anni - ha sottolineato il direttore generale Roberto Cuccaroni ( foto 1) - e quest'anno abbiamo convogliato 3 mln sul web dove abbiamo rinnovato il nostro sito che vanta oggi 2 mln di visitatori unici al mese, di cui l'1% effettua acquisti online. La strategia per il 2010 prevede un ulteriore sviluppo del web come canale di vendita". Sul fronte advertising la catena di elettronica è attiva sia a livello nazionale, con pianificazione di campagne pubblicitarie in televisione, radio, affissione e sul web, la diffusione di oltre 150 mila voltantini e del magazine online, per un investimento di circa 10 mln di euro ( 60% in tv, 20% radio, 20% web). Inoltre, l'area locale, che assorbe 30 mln di euro di investimenti in attività di marketing territoriale quale la distribuzione di volantini promozionali. E ancora, Euronics è presente con campagne istituzionali su riviste di retailing e ha lanciato online il nuovo Euronics Magazine, mensile informativo disponibile online e stampato e distribuito nei punti vendita in oltre 160 mila copie.

I piani del 2010 prevedono già una nuova strategia di comunicazione che spingerà ancora di più l'acceleratore sul web con lo sviluppo di applicativi che consentono l'invio di offerte promozionali su iphone e apparecchi.
"Manterremo lo stesso posizionamento di Euronics come insegna attenta al consumatore e i suoi stessi valori - ha aggiunto la responsabile marketing Tea della Pergola ( foto 2) ma intendiamo creare un'identità più forte, creare maggiore memorabilità e generare simpatia e distintività in un mercato in cui i messaggi pubblicitari si concentrano su prezzo e prodotti. Abbiamo scelto di affidare la comunicazione a Gruppo Armando Testa, scegliendo come agenzia creativa Max Information, consapevoli dell'enorme expertise in fatto di elettronica e reatiler del fondatore Giorgio Sandri. Siamo comunque soddisfatti dell'ottimo lavoro svolto da Ogilvy  e dal centro media Mediaedge:cia. La prima campagna partirà a gennaio e una seconda seguirà in primavera. In definizione anche una campagna per i campionati europei di calcio. Spi Il budget è stimato in crescita del +10%".

Elena Colombo