Marketing
Fiat Group: confermato l’utile netto consolidato 2008 di 1.721 mln
Come già comunicato lo scorso 22 gennaio, il Bilancio consolidato del Gruppo guidato da Sergio Marchionne, chiude con un utile netto (Gruppo e Terzi) di 1.721 milioni di euro, in calo del 16,2% rispetto ai 2.054 milioni di euro del 2007 . Escludendo le componenti atipiche e la valutazione a valori di mercato degli equity swap correlati a piani di stock option, l'utile netto del 2008 sarebbe stato pari a 2.374 milioni di euro, in miglioramento del 15% rispetto all'esercizio precedente.
Allo scopo di rafforzare la struttura patrimoniale del Gruppo e preservarne la liquidità, il Consiglio, tenuto conto degli obblighi di legge e di statuto, ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti che la distribuzione di dividendi sia limitata alle sole azioni di 1 risparmio nella misura minima di euro 0,31 per azione, pari a complessivi 24,8 milioni di euro. Il dividendo potrà essere messo in pagamento a partire dal prossimo 23 aprile, con stacco della cedola il 20 aprile.
In merito alla nomina dei nuovi Amministratori, il Consiglio, aderendo alle raccomandazioni formulate dal Comitato Nomine e Corporate Governance, presieduto da John Elkann, ha proposto di confermare in 15 il numero degli amministratori e di mantenere un congruo numero di amministratori indipendenti. La nomina degli amministratori, così come quella dei componenti del Collegio Sindacale, dovrà avvenire sulla base di liste di candidati e la percentuale di capitale necessaria per la presentazione di liste, in base alle recenti disposizioni emanate da Consob, dovrà essere pari all'1% delle azioni Fiat ordinarie.