Marketing

Fiat Group: confermato l’utile netto consolidato 2008 di 1.721 mln

Il Consiglio di Amministrazione della Fiat S.p.A., riunitosi oggi 13 febbraio a Torino sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, ha approvato il Bilancio consolidato di Gruppo per l’anno 2008 che conferma l'utile netto consolidato di 1.721 milioni di euro.

Come già comunicato lo scorso 22 gennaio, il Bilancio consolidato del Gruppo guidato da Sergio Marchionne, chiude con un utile netto (Gruppo e Terzi) di 1.721 milioni di euro, in calo del 16,2% rispetto ai 2.054 milioni di euro del 2007 . Escludendo le componenti atipiche e la valutazione a valori di mercato degli equity swap correlati a piani di stock option, l'utile netto del 2008 sarebbe stato pari a 2.374 milioni di euro, in miglioramento del 15% rispetto all'esercizio precedente.

Allo scopo di rafforzare la struttura patrimoniale del Gruppo e preservarne la liquidità, il Consiglio, tenuto conto degli obblighi di legge e di statuto, ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti che la distribuzione di dividendi sia limitata alle sole azioni di 1 risparmio nella misura minima di euro 0,31 per azione, pari a complessivi 24,8 milioni di euro. Il dividendo potrà essere messo in pagamento a partire dal prossimo 23 aprile, con stacco della cedola il 20 aprile.

In merito alla nomina dei nuovi Amministratori, il Consiglio, aderendo alle raccomandazioni formulate dal Comitato Nomine e Corporate Governance, presieduto da John Elkann, ha proposto di confermare in 15 il numero degli amministratori e di mantenere un congruo numero di amministratori indipendenti. La nomina degli amministratori, così come quella dei componenti del Collegio Sindacale, dovrà avvenire sulla base di liste di candidati e la percentuale di capitale necessaria per la presentazione di liste, in base alle recenti disposizioni emanate da Consob, dovrà essere pari all'1% delle azioni Fiat ordinarie.