Marketing

Fila investe 8 mln in comunicazione e avvia una consultazione

Nel corso dell'anno, l'azienda legherà la propria comunicazione allo sci, in qualità di Sponsor Ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali, al tennis e all'abbigliamento 'Vintage'. A breve il lancio di una nuova linea di calzature. Ne parla ad Advexpress Marco Ceriani, marketing manager Italia.

È stato inaugurato con la campagna "Made for Italy" il nuovo corso di Fila per il 2006. L'azienda intende infatti puntare sula comunicazione per il rilancio del marchio, attraverso forti investimenti e il lancio di un nuovo prodotto. Advexpress ne ha parlato con Marco Ceriani, marketing manager Italia.

Qualche giorno fa avete annunciato che il 2006 sarà l'anno del rilancio di Fila in termini di comunicazione: può spiegarci quale strategia seguirete?

La comunicazione di Fila durante il 2006 seguirà le discipline sportive per noi più importanti. In primis lo sci: abbiamo inaugurato il nuovo anno con la campagna dall'headline "made for italy" per sottolineare e rafforzare il legame tra Fila e la Federazione Italiana Sport Invernali, di cui siamo Sponsor Ufficiali. Vogliamo affermare che saremo protagonisti in occasione dei prossimi Giochi insieme agli atleti italiani, e tiferemo per loro, perché siamo un brand italiano: intendiamo inoltre ribadire che puntiamo a essere leader nel segmento montagna. La campagna è stata volutamente sviluppata in un periodo concentrato, prossimo all'evento mondiale, così da ottenere un forte impatto, ed è declinata negli aereporti di Milano Malpensa e Linate, sulla stampa sportiva e non, in esterna sui jumbo tram di Milano.

Archiviati i Giochi Olimpici, in quali ambiti declinerete la vostra comunicazione?

Proseguendo l'anno, Fila comunicherà anche su due fronti altrettanto importanti: il tennis e soprattutto il lancio di una collezione d'ispirazione 'Vintage' per l'estate, che rappresenta la nostra storia, il nostro dna, quello per cui siamo riconosciuti. Chi non ricorda la mitica polo a righe del celebre tennista svedese Borg? Una collezione dunque anche un po' modaiola, fashion. Ciò in un momento in cui Fila torna ad essere Sponsor degli Internazionali di Tennis di Roma, a partire dalla prossima edizione, a maggio, e fino al 2008. Non solo abbigliamento, poi, ma anche calzature "made in Italy" con il lancio di un importante progetto...

Si riferisce all'annunciata nuova linea di calzature?

Esatto, è in preparazione il lancio di una nuova linea assolutamente innovativa perché realizzata con una tecnologia unica e brevettata e soprattutto dal "made-in" italiano. A sostegno del lancio è in previsione una forte campagna di comunicazione che presumibilmente partirà entro il mese di giugno. Per Fila si tratta di un progetto di importanza strategica: per questo al momento stiamo valutando, attraverso una consultazione, a quale agenzia affidare l'ideazione della campagna. Al momento sono confermati Y2K per la creatività e Initiative per il media, ma non neghiamo che stiamo valutando nuovi partner: abbiamo molti progetti e ci servono creatività, idee e nuovi stimoli.

Altre iniziative in partenza?

Fila tornerà nuovamente a comunicare sul segmento montagna nella seconda parte dell'anno. Inoltre prevediamo anche attività di below the line, e verrà sicuramente preso in considerazione Internet, magari con progetti ad hoc.

Può quantificare l'investimento in comunicazione previsto per il 2006?

L'investimento globale per l'anno in corso si aggirerà intorno agli 8 milioni di euro, con un incremento sostanziale rispetto agli anni passati. Riferendoci solo al 2005 parliamo di un incremento di circa 10 volte.

Claudia Albertoni