Marketing
Gold Bunny simbolo della Pasqua Lindt negli spot di Euro Rscg. Pianifica Media Village
Lindt ha scelto Gold Bunny, il celebre
coniglio di cioccolato con l'incarto dorato, il fiocco rosso e il campanello al
collo, come simbolo della Pasqua e come protagonista dei nuovi spot in onda a
breve su reti Rai e Mediaset con la firma di Euro Rscg, l'agenzia riconfermata
attraverso una gara.
Lindt & Sprungli, che quest'anno investirà in comunicazione un budget globale di 7 mln di euro, ha rinnovato la propria strategia seguendo la via della qualità. Come ha spiegato oggi ad ADVexpress Eugenio Marchetti, pr & events, il marchio punterà soprattutto sui valori chiave Lindt: la qualità delle materie prime, l'attenzione a ogni fase del processo produttivo, la cura dei dettagli nell'arte della preparazione del cioccolato e la selezione del packaging più idoneo per ogni prodotto. In particolare, nello spot di 20" in onda due settimane prima di Pasqua, e nel soggetto di 7" al via una settimana prima della festività con la pianificazione di Media Village, l'attenzione si concentrerà sull'abilità di un i Maître Chocolatier più anziano rispetto alla figura apparsa nelle precedenti campagne, impegnato con cura e precisione nel preparare e confezionare il Gold Bunny, diventato il simbolo della Pasqua Lindt.
Il celebre coniglio di cioccolato al latte, infatti, è
molto apprezzato tra i consumatori, sia come prodotto da regalo complementare
all'uovo di Pasqua - sebbene non abbia al suo interno la sorpresa -, sia come
originale segnaposto e oggetto decorativo, o semplicemente come delizioso
cioccolatino da gustare. Un
successo, come ha dichiarato Marchetti, che sta avendo ottimi risultati di
vendita, così come le uova di cioccolato. L'azienda, infatti, ha chiuso il 2006
con un fatturato di 166 milioni di euro, con una crescita del
9,4% rispetto al 2005 e con una stima del +4%
per il 2007.
Nuova strategia anche nella comunicazione di Excellence tavolette e delle Uova Lindt, non più focalizzata solo sulla finezza della ricetta, quanto sull'alta qualità delle materie prime come, ad esempio, le fave di cacao.
In tema di novità, Lindt, quest'anno, in occasione della Pasqua, presenterà nuove uova Lindor pensate all'insegna della polisensorialità, come le varianti Stracciatella e Lindor Old Style, le ricette Excellence Fondente Arancia e Madagascar, Elegance al peperoncino, Elegance con vaniglia Madagascar e l'uovo al latte e nocciole. La piacevolezza nella degustazione del cioccolato fa da file rouge a tutte le attività di comunicazione Lindt, ma tocca il suo apice soprattutto negli eventi, che il marchio organizza in tutta Italia, come il Lindt Maîtres Chocolatiers Tour, che da fine febbraio, partendo da Foggia, farà assaggiare il cioccolato nel sud Italia con una serie di degustazioni. Gli eventi e le attività di btl, infatti, come ha precisato Eugenio Marchetti, che assorbono circa il 20% del budget, consentono di dare grande visibilità al marchio diffondendo la cultura del cioccolato a un pubblico molto ampio. A fine marzo, inoltre, Lindt presenterà un evento sopresa e ad ottobre il lancio di nuove ricette.
Elena Colombo