Marketing

Guzzini presenta 'Food design'. A breve la campagna per Drink Happy Hour

L'azienda attiva nella produzione di oggetti in plastica per la casa di uso quotidiano è presente a Milano nella settimana del Salone del mobile con la mostra alla Triennale e un workshop in collaborazione con Fiat 500. Al via a giugno una campagna stampa a supporto del lancio della nuova linea.

Fratelli Guzzini, azienda attiva nella produzione di oggetti in plastica per la casa di uso quotidiano, ha presentato ieri presso la Triennale di Milano la mostra 'Multipli di Cibo Foodesign Guzzini Made in Japan – A new relationship between food experts and designers', che resterà aperta dal 16 al 21 aprile, in occasione del Salone del Mobile 2008.

Il progetto Foodesign fa parte dell'identità aziendale della Fratelli Guzzini e si pone come obiettivo quello di far dialogare contemporaneamente due mondi: da un lato quello dei designer e dall'altro la grande cultura alimentare mediterranea ed internazionale. Tutto ciò al fine di individuare nuovi percorsi nel rapporto tra forma e funzione nelle quattro fasi fondamentali del mondo del cibo: la preparazione, il servizio, il consumo e la conservazione.

Questo evento rientra in un ampio piano di comunicazione che vedrà Guzzini on air per tutta la primavera. A giugno partirà la campagna stampa a supporto del lancio della nuova collezione Drink Happy Hour, che vedrà coinvolte le testate Brava Casa, Casa Amica, Cose di Case ed Elle Decor. La creatività è stata curata dal reparto creativo interno all'azienda in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Iabadabadu.

"Il budget dedicato all'advertising è di 800 mila euro, ma per noi rivestono una grande importanza anche le iniziative below the line – ha dichiarato ad Advexpress Domenico Guzzini, presidente e direttore marketing dell'azienda -. In contemporanea con la campagna stampa saremo infatti presenti anche sul punto vendita con materiali pop. Tornando al Salone del Mobile, Guzzini organizzerà anche un workshop in collaborazione con Fiat 500 che vedrà la partecipazione di designer di livello internazionale".

Dalla prima edizione della mostra itinerante 'Multipli di Cibo' presentata in Triennale a Milano nell'aprile del 2004, il progetto Foodesign Guzzini si è arricchito e ampliato con due ulteriori tappe: il 'Foodesign Guzzini Made in Germany' e il 'WWW Wonderful Water World – I nuovi valori dell'acqua'.

Oggi, la ricerca Foodesign Guzzini prosegue il suo cammino e approda in Giappone coinvolgendo personalità del mondo alimentare e del design giapponese in un percorso di studio, confronto e innovazione per esplorare gli aspetti fondamentali dell'identità espressiva e produttiva del design orientale.

Ai 36 designer giapponesi è stato richiesto di esplorare tipologie di cibo che spaziano dai prodotti tipici della cultura alimentare orientale (sakè, spezie, salsa di soia o pesce crudo) fino a quelle tipicamente mediterranee. Il risultato è stato la realizzazione di progetti fortemente simbolici legati alla ritualità alimentare giapponese che tende ad interpretare il momento del servizio e del consumo del cibo come una raffinata cerimonia quotidiana.

Dopo l'anteprima tenutasi durante la Fiera Ambiente di Francoforte a Febbraio 2008, la mostra 'Multipli di Cibo Foodesign Guzzini Made in Japan – A new relationship between food experts and designers' viene ora presentata al pubblico italiano e, dopo la tappa milanese, raggiungerà Tokyo a giugno.

Serena Fuart