Marketing
Il marketing diretto sbarca in Europa Occidentale con i Database di WDM
WDM Database International ha creato un database centrale dei consumatori di P&G, includendo gli otto restanti mercati geografici europei. Da oltre tre anni, WDM Database International utilizza questo modello di database incentrato sul consumatore per aiutare P&G a comprendere il comportamento dei consumatori. Entro breve il database comprenderà 16 nazioni e WDM potrà così offrire a P&G uno strumento di marketing ancora più efficiente e mirato.
L'analisi del comportamento del consumatore sta diventando sempre più importante al fine di soddisfare non solo le sempre maggiori esigenze di comunicazione diretta dei consumatori ma anche il loro crescente desiderio di ricevere offerte mirate e personalizzate. Sebbene le azioni di marketing debbano sempre conformarsi a esigenze territoriali, una base consumatori unica è essenziale ai fini di una migliore condivisione e di una riapplicazione di campagne di successo. Si tratta, in sostanza, di combinare efficacemente una comprensione locale su scala globale.
Laurent De Schouwer (nella foto a
sinistra), amministratore delegato della WDM Database
International, conferma: «I nostri clienti, incluse le principali
aziende dei settori automobilistico, editoriale e dei beni di largo consumo
(FMCG) riconoscono tutti l'importanza di una visione unificata dei consumatori
come primo passo fondamentale verso un marketing interattivo e multicanale.
Lavorare con un'azienda leader nel settore FMCG in rapida evoluzione, dove i
consumatori entrano in contatto con i prodotti 3 miliardi di volte al giorno, ha
messo a dura prova le performance strategiche e operative delle nostre
soluzioni, in particolare a causa della rivoluzione del digital consumer attuale
e del relativo allineamento. Siamo orgogliosi del fatto che la nostra soluzione
e le nostre competenze stiano fornendo supporto a società concentrate sulle
caratteristiche e sulle necessità dei consumatori al fine di risolvere i loro
problemi di frammentazione dei dati. Con le preziose conoscenze acquisite grazie
a una visione sul consumatore a 360°, tali aziende possono assicurarsi un
vantaggio competitivo. In definitiva, si tratta di un investimento finalizzato a
fare in modo che il marketing diretto influisca direttamente sui risultati
aziendali, contribuendo maggiormente ad aumentare i profitti. Questa è una
realtà emergente in molti settori, in particolare in quelli di riferimento come
il comparto FMCG e retail».