Marketing

Kahale (P&G): "Sponsor fino al 2020 delle Olimpiadi. Budget 2012 in lieve calo"

Molto web, tanta tv, anche se un po' di meno: questa la strategia di P&G per affrontare questi tempi di crisi. Intanto si prepara alle Olimpiadi, di cui sarà sponsor per dieci anni.
In tempi di crisi puntiamo molto al ritorno dell'investimento: di conseguenza, anche il marketing mix subisce delle variazioni". Così Sami Kahale, presidente e amministratore delegato Procter&Gamble, ad ADVexpress ai margini della presentazione della ricerca condotta da Eurisko per Famiglia Cristiana e Centromarca sul tema ‘Le famiglie italiane e la crisi’ (vedi notizia correlata). "La tv, pur rimanendo il mezzo con la percentuale più alta, è leggermente in calo, mentre stiamo puntando molto sui mezzi che hanno un ritorno molto alto, primo fra tutti il web".
Per quanto riguarda le campagne di comunicazione, l'azienda  attualmente on air fino a dicembre con Dash con una campagna tv e stampa  legata a un progetto di P&G e Unicef contro il tetano neo-natale.  Ma la notizia più importante riguarda l'accordo di sposnorizzazione che legherà P&G alle Olimpiadi per 10 anni, fino al 2020. "Saremo sponsor a livello globale di tutte le manifestaizoni olimpioniche, estive e invernali - spiega Kahale - con tutti i Paesi e con tutti i marchi".

Per quanto riguarda le agenzie di comunicaizone, "vorremmo trovare delle agenzie di qualità che offrano un servizio a 360 gradi, e ridurre il roster globale di quelle che ci seguono oggi, che sono molte".

Infine, l'investimento in comunicaizone."Il budget per il 2012 sarà forse in lieve calo rispetto al 2011: rimane comunque molto alto, essendo noi fra i 5 top spender".