Marketing
Maybelline NY: glamour, multimedialità e oltre 7 mln contro la crisi
Non rallenta, in periodo di crisi, Maybelline NY, il
marchio del Gruppo L'Oreal, che per il 2009 sfodera un'immagine ancora
più glamour, un mix multimediale e unconventional di mezzi per colpire il target
giovane, e non solo, e allarga la gamma di prodotto con tre nuove referenze rese
appealing da pack originali e allestimenti ad alto valore di design nei punti
vendita. Tutti i dettagli della nuova strategia nell'intervista a Paolo
Micera (nella
foto), direttore marketing e trade Maybelline NY, a
margine della conferenza tenutasi oggi, 2 febbraio, alla Terrazza
Martini di Milano.
"La bellezza non risente della crisi e il Gruppo L'Oreal, quest'anno, ha
deciso di non tagliare investimenti e risorse in comunicazione, pensando a una
crescita rispetto al budget 2008 (7 mln, dati Nielsen) per
supportare tre importanti novità di prodotto. Si comincia con il lancio del
Mascara Colossal
che non passerà inosservato sul mercato grazie a un pack giallo e viola la cui
immagine apparirà anche su 300 taxi a Milano,
una formula con extra collagene e un applicatore oversize che dà un particolare
volume alle ciglia. Si prosegue con il debutto, in primavera, del mascara
'Stiletto'. A supporto, il brand ha messo a punto un battage
pubblicitario firmato McCann Erickson e pianificato da
ZenithOptimedia che per alcune settimane toccherà televisione
(reti generaliste, Mtv, Sky), stampa periodica, affissione e una serie di
strumenti unconventional come web, newsletter, direct mailing, street marketing
rivolte al target giovane. Fondamentali le iniziative sui punti vendita e nelle
profumerie, dove saranno allestite vetrine che richiameranno i colori dei pack e
la creatività pubblicitaria. Non mancheranno, negli spot, i volti di famose
modelle come Erin Wasson, volto di Colossal, e Kemp Muhl, che
interpreterà Stiletto".
Nel secondo semestre dell'anno toccherà a 'Color Sensational', un rossetto a base di nettare di miele che mantiene a lungo il colore. "Lo presenteremo con pack dalle cromie identificative che avranno notevole impatto nei punti vendita – spiega Micera - . Il piano media prevede televisione, stampa, affissione, allestimento di vetrine e attività di direct sampling".
Un 2009 di grandi attività per il brand del Gruppo L'Oreal, che punta a una maggiore espansione nel canale profumerie e a una visibilità di forte impatto nei negozi attraverso tonalità di colore che richiamano i pack dei prodotti e originali forme di design.
Tra le altre iniziative sviluppate negli ultimi mesi, anche un calendario che ha visto protagoniste celebri modelle diffuso in 1200 copie nel mondo e in 50 copie in Italia e un'iniziativa realizzata in collaborazione con Unicef a sostegno di 50 mila bambini in Africa.
E.C.