Marketing

Nastro Azzurro apre un temporary lounge a Milano e torna on air con Kennedy + Castro

Continua la campagna Nastro Say Yes partita lo scorso anno. Nello spazio milanese per sei mesi design, fotografia, street art, moda e musica a cura di artisti emergenti. A supporto campagna tv, affissione, radio e web. Il 50% del budget in comunicazione del brand è destinato alla tv, il 25% al web e il 10% al btl. Pianifica Vizeum. In arrivo la nuova Nastro Leggera, in edizione limitata per l'estate.
Un luogo che celebra le passioni vere e le scelte coraggiose, uno spazio che accoglie chi ha un'idea da raccontare e chi vuole scoprirla, una vetrina dedicata alle espressioni artistiche e invita tutti i visitatori ad essere se stessi: è Nastro Say Yes Milano, la temporary lounge poliedrica creata da Nastro Azzurro in cui da oggi, 17 maggio, e fino al 31
ottobre gustare la famosa birra simbolo del made in Italy fra esposizioni di giovani talenti italiani, serate all'insegna della musica più innovativa e incursioni nel mondo della moda e
del design.

Contenitore di eventi ed happening, Nastro Say Yes Milano si trova in via Corsico 3, nel cuore dei Navigli, punto di riferimento delle serate milanesi e luogo culto degli appuntamenti più creativi. Punto d'incontro che accoglierà appassionati trendsetter, cultori della birra e semplici curiosi, Nastro Say Yes Milano sarà aperto da martedì a sabato dalle 18.30 a mezzanotte e la domenica dalle 11.30 a mezzanotte (per leggere maggiori dettagli sugli appuntamenti in programma nel lounge vai su www.e20express.it).

Si tratta di una nuova iniziativa realizzata da Nastro Azzurro nell'ambito della strategia di comunicazione lanciata lo scorso anno, 'Nastro Say Yes'. "Quest'anno il nuovo posizionamento entra nel vivo con attività ad hoc - ha spiegato ad ADVexpress Julian Marsili, marketing manager Nastro Azzurro - . Una di queste è costituita dal nuovo spazio aperto nel capoluogo lombardo con l'obiettivo valorizzare i giovani artisti emergenti, in linea con lo spirito della campagna che invita a realizzare il proprio potenziale".

La temporary lounge verrà promossa attraverso una campagna locale, declinata in affissioni su Milano e in radio. Inoltre il sito Nastro Azzurro, che è stato completamente rinnovato nel 2011, e la pagina Facebook del brand ospiteranno contenuti extra relativi agli appuntamenti in programma a Nastro Say Yes Milano.

"Ci siamo attivati anche su Foursquare e su Facebook Places, realizzando un 'menu sociale' per promuovere la condivisione sui social network e abbiamo attivato alcuni blogger selezionati, per generare un effetto viral sull'iniziativa - ha sottolineato Marsili -. A livello corporate, invece, è on air da maggio a fine giugno e poi tornerà in tv da settembre lo spot prodotto da Filmmaster e diretto da Tony Kay, che abbiamo lanciato lo scorso anno e che ora riproponiamo con cut differenti sui canali digitali e satellitari. La creatività della campagna è firmata Kennedy + Castro, agenzia che abbiamo selezionato nel 2011 in seguito a una gara, mentre la pianificazione è a cura di Vizeum".

"Il budget in comunicazione è in linea con lo scorso anno (ricordiamo che nel 2011 l'investimento si era attestato a +15% rispetto al 2010, ndr.) - ha aggiunto il manager -. Entrando nel dettaglio, il 50% degli investimenti sono dedicati alla tv, il 25% al web e il 10% alle attività btl come Nastro Say Yes Milano appunto, per le quali facciamo riferimento all'agenzia MAD".

Nei prossimi mesi, sono previste altre iniziative below the line, anche a supporto del lancio della Nastro Leggera, birra con una gradazione alcolica di 3,4° che verrà proposta in edizione limitata durante l'estate e a supporto della quale la comunicazione sarà concentrata in rete e sul punto vendita. Come ha anticipato Marsili ad ADVexpress, inoltre, entro la fine dell'anno verrà organizzato un altro grande evento a Milano, che al momento resta però top secret.

In merito all'andamento del mercato della birra, Marsili ha dichiarato ad ADVexpress: "Il 2011 è stato un buon anno, nel corso del quale il mercato ha registrato una crescita del 5%, mentre i primi mesi del 2012 sono stati più difficili. Nastro Azzurro, che vanta una quota del 5%, punta in particolare sull'italianità del marchio, rivolgendosi in particolare ai giovani uomini urbani di età compresa tra i 25 e i 35 anni".

Serena Piazzi