Marketing
Orogel: nel 2006 adv e attività di beyond per un budget di 8 mln
Dopo un 2005 che ha visto fare alla pubblicità la parte del leone (con il 90%
degli investimenti in televisione), Orogel prevede un 2006
ancora all'insegna dell'advertising, ma con uno spazio maggiore dedicato ad
attività di 'below the line', eventi e sponsorizzazioni. 8
milioni di euro è la, cifra a cui ammonta
l'investimento. Circa il 75% sarà investito in pubblicità, di cui il 70%
televisiva (Rai, Mediaset, Sky e Tv locali) e il 30% cartacea (riviste
femminili, specializzate food e alcuni quotidiani, come Corriese della Sera, la
Repubblica, Sole 24ore, Nazione). "La pianificazione - ha spiegato
Gianluca Pagliacci, direttore marketing - è a cura di
Vizeum, che si occupa per noi pre e post evaluation. Il buying
viene per ora gestito internamente. La creatività fino a oggi è stata curata da
Luoghi non Comuni di Bologna, ma stiamo valutando la
possibilità di collaborare con altre agenzie".
L'azienda collabora già con l'agenzia Lelli & Associati di Cesena, che sta seguendo alcuni progetti. Si punterà anche su eventi e sponsorizzazioni, con un focus in particolare sul territorio dell'Emilia Romagnia. " Da circa 6 anni - ha aggiunto Pagliacci - abbiamo creato, con altre società come Amadori e Technogym, un consorzio, denominato 'Romagna iniziative', attraverso il quale promuoviamo eventi sportivi, culturali e sociali. Per il futuro, prevediamo di continuare con le sponsorizzazioni locali, ma ipotizziamo anche investimenti a livello nazionale e internazionale". Tra gli ultimi eventi di cui Orogel è stata partner, anche l'edizione 2006 di Miss Italia.