Marketing

Orogel: nel 2006 adv e attività di beyond per un budget di 8 mln

Oltre alla pubblicità tradizionale, anche eventi e sponsorizzazioni saranno tra le leve di marketing sulle quali punterà Orogel nell'anno in corso. A raccontarlo ad Advexpress è il direttore marketing Gianluca Pagliacci.

Dopo un 2005 che ha visto fare alla pubblicità la parte del leone (con il 90% degli investimenti in televisione), Orogel prevede un 2006 ancora all'insegna dell'advertising, ma con uno spazio maggiore dedicato ad attività di 'below the line', eventi e sponsorizzazioni. 8 milioni di euro è la, cifra a cui ammonta l'investimento. Circa il 75% sarà investito in pubblicità, di cui il 70% televisiva (Rai, Mediaset, Sky e Tv locali) e il 30% cartacea (riviste femminili, specializzate food e alcuni quotidiani, come Corriese della Sera, la Repubblica, Sole 24ore, Nazione). "La pianificazione - ha spiegato Gianluca Pagliacci, direttore marketing - è a cura di Vizeum, che si occupa per noi pre e post evaluation. Il buying viene per ora gestito internamente. La creatività fino a oggi è stata curata da Luoghi non Comuni di Bologna, ma stiamo valutando la possibilità di collaborare con altre agenzie".

L'azienda collabora già con l'agenzia Lelli & Associati di Cesena, che sta seguendo alcuni progetti. Si punterà anche su eventi e sponsorizzazioni, con un focus in particolare sul territorio dell'Emilia Romagnia. " Da circa 6 anni - ha aggiunto Pagliacci - abbiamo creato, con altre società come Amadori e Technogym, un consorzio, denominato 'Romagna iniziative', attraverso il quale promuoviamo eventi sportivi, culturali e sociali. Per il futuro, prevediamo di continuare con le sponsorizzazioni locali, ma ipotizziamo anche investimenti a livello nazionale e internazionale". Tra gli ultimi eventi di cui Orogel è stata partner, anche l'edizione 2006 di Miss Italia.