Marketing
Per De Rigo Vision è 'rivoluzione creativa'. Budget di oltre 3 mln
Il Gruppo quest'anno cambia tutti i partner in comunicazione e punta sugli house brands, triplicando il budget rispetto al 2009. Police, affidato ora ad Aria, va on air su stampa e in affissione; Lozza torna in campagna con Auge scegliendo come testimonial Marco Mengoni e presidiando anche il web; mentre Sting, seguito da Zanon & Partners, punta al target femminile grazie al co-marketing con Yamamay.
.jpg)
A spiegare ad ADVexpress tutti i dettagli è stata Barbara De Rigo (nella foto a sx), responsabile house brands del Gruppo. "Non abbiamo indetto delle vere e proprie gare - ha spiegato la manager ad ADVexpress - perchè in passato abbiamo notato che con questo sistema il rapporto con l'agenzia resta troppo 'freddo'. Piuttosto, per ogni marchio abbiamo valutato informalmente delle proposte e poi abbiamo selezionato la struttura che ci ha convinto maggiormente. Lo stesso è avvenuto per il centro media: da quest'anno è Media Sphaera a curare tutte le pianificazioni, mentre prima collaboravamo con Mediaedge:Cia". (Vedi notizia correlata)
Entrando nel dettaglio dei singoli brand, Police, che dallo scorso marzo è seguito dalla nuova agenzia Aria, è protagonista da aprile a giugno di una campagna stampa (il soggetto è firmato
Sting, invece, la cui comunicazione è gestita dal 2010 da Zanon & Partners (struttura che prima si occupava anche di Lozza, ndr.), è on air dalla metà di aprile alla metà di giugno sui principali settimanali femminili, con annunci stampa rivolti alle donne che comunicano la partnership tra il brand e Yamamay, marchio col quale è stata siglata una licenza a ridosso del MIDO, la più importante fiera di occhialeria italiana (la collezione si chiama Yamamay for Sting). Non è esclusa la pianificazione di altre attività nel secondo semestre, relative agli occhiali da vista.
"Lozza è on air da aprile a luglio su quotidiani nazionali e locali e settimanali di gossip - ha aggiunto la manager - Inoltre, sul sito di lozza, lozzaocchiali.it, e sul sito di Mengoni, c'è un richiamo diretto al sito dedicato all'iniziativa makeitpossible.it, dove gli utenti fino al 17 giugno possono partecipare al contest che consente di vincere la consulenza di esperti per coltivare il proprio talento musicale, oltre a biglietti per il backstage dell' X Factor Tour, che partirà a luglio e di cui Lozza è sponsor. Naturalmente questo non vuol dire che trascureremo il nostro core target, che continuiamo a presidiare grazie ad attività di co-marketing mirate, come quella ad sempio che abbiamo realizzato con Maserati per il modello Zilo".
Naturalmente, all'incremento delle attività di comunicazione su tutti i brand è corrisposto per l'azienda un aumento significativo del budget stanziato a questo scopo. "L'investimento a supporto di tutti e tre i marchi per il 2010 è superiore ai 3 milioni di euro, ovvero più che triplicato rispetto al 2009 - ha dichiarato De Rigo ad ADVexpress - Crediamo che questo sia il momento di investire, in questi primi quattro mesi il mercato italiano dà segnali di ripresa, per ora siamo in linea con gli obiettivi di fatturato, speriamo continui così".
Serena Piazzi