Marketing

Per De Rigo Vision è 'rivoluzione creativa'. Budget di oltre 3 mln

Il Gruppo quest'anno cambia tutti i partner in comunicazione e punta sugli house brands, triplicando il budget rispetto al 2009. Police, affidato ora ad Aria, va on air su stampa e in affissione; Lozza torna in campagna con Auge scegliendo come testimonial Marco Mengoni e presidiando anche il web; mentre Sting, seguito da Zanon & Partners, punta al target femminile grazie al co-marketing con Yamamay.  
Il 2010 per Rigo Vision è un anno importante. Il Gruppo, dopo la crisi economica che ha attraversato tutti i settori del mercato nel 2009, ha deciso infatti di voltare pagina e di guardare al futuro con ottimismo, spingendo il piede sull'accelaratore, soprattutto sul fronte della comunicazione. La 'rivoluzione' riguarda i tre house brands di occhiali del Gruppo, Police, Lozza e Sting, per i quali l'azienda ha previsto una ricca pianificazione, cambiando anche la rosa dei partner creativi.

A spiegare ad ADVexpress tutti i dettagli è stata Barbara De Rigo (nella foto a sx), responsabile house brands del Gruppo. "Non abbiamo indetto delle vere e proprie gare - ha spiegato la manager ad ADVexpress - perchè in passato abbiamo notato che con questo sistema il rapporto con l'agenzia resta troppo 'freddo'. Piuttosto, per ogni marchio abbiamo valutato informalmente delle proposte e poi abbiamo selezionato la struttura che ci ha convinto maggiormente. Lo stesso è avvenuto per il centro media: da quest'anno è Media Sphaera a curare tutte le pianificazioni, mentre prima collaboravamo con Mediaedge:Cia". (Vedi notizia correlata)

Entrando nel dettaglio dei singoli brand, Police, che dallo scorso marzo è seguito dalla nuova agenzia Aria, è protagonista da aprile a giugno di una campagna stampa (il soggetto è firmato dalla precedente agenzia di riferimento, 1861united, ndr.), pianificata sul Corriere della Sera e su La Repubblica, nelle edizioni nazionali e locali, oltre che su mensili maschili (da GQ a Men's Health) e settimanali sportivi (come Sportweek). A questo si aggiungono le affissioni in 12 capoluoghi italiani, che hanno interessato il Sud Italia dal 26 aprile al 10 maggio e continueranno a presidiare le città del Centro Nord fino al 24 maggio.

Sting, invece, la cui comunicazione è gestita dal 2010 da Zanon & Partners (struttura che prima si occupava anche di Lozza, ndr.), è on air dalla metà di aprile alla metà di giugno sui principali settimanali femminili, con annunci stampa rivolti alle donne che comunicano la partnership tra il brand e Yamamay, marchio col quale è stata siglata una licenza a ridosso del MIDO, la più importante fiera di occhialeria italiana (la collezione si chiama Yamamay for Sting). Non è esclusa la pianificazione di altre attività nel secondo semestre, relative agli occhiali da vista.

La novità principale però riguarda Lozza. "Erano molti anni anche il brand non era coinvolto in attività di advertising - ha affermato De Rigo - Ora però abbiamo deciso di rimediare: abbiamo affidato la creatività ad Auge e, senza tradire il dna del marchio, abbiamo cercato di puntare soprattutto ai giovani, poichè abbiamo notato che questo target si è avvicinato spontaneamente al brand, uno dei più antichi dell'occhialeria italiana, anche sulla scia della sempre più diffusa passione per il vintage. Dunque abbiamo scelto un testimonial adatto, Marco Mengoni e abbiamo deciso di presidiare anche il web, con un'attività di digital pr condotta sui social network e con la realizzazione di un concorso ad hoc in collaborazione con Haibo".

"Lozza è on air da aprile a luglio su quotidiani nazionali e locali e settimanali di gossip - ha aggiunto la manager - Inoltre, sul sito di lozza, lozzaocchiali.it, e sul sito di Mengoni, c'è un richiamo diretto al sito dedicato all'iniziativa makeitpossible.it, dove gli utenti fino al 17 giugno possono partecipare al contest che consente di vincere la consulenza di esperti per coltivare il proprio talento musicale, oltre a biglietti per il backstage dell' X Factor Tour, che partirà a luglio e di cui Lozza è sponsor. Naturalmente questo non vuol dire che trascureremo il nostro core target, che continuiamo a presidiare grazie ad attività di co-marketing mirate, come quella ad sempio che abbiamo realizzato con Maserati per il modello Zilo".

Naturalmente, all'incremento delle attività di comunicazione su tutti i brand è corrisposto per l'azienda un aumento significativo del budget stanziato a questo scopo. "L'investimento a supporto di tutti e tre i marchi per il 2010 è superiore ai 3 milioni di euro, ovvero più che triplicato rispetto al 2009 - ha dichiarato De Rigo ad ADVexpress - Crediamo che questo sia il momento di investire, in questi primi quattro mesi il mercato italiano dà segnali di ripresa, per ora siamo in linea con gli obiettivi di fatturato, speriamo continui così".

Serena Piazzi