Marketing

Perfetti Van Melle: humour negli spot e novità sugli scaffali

Il Gruppo che nel 2005 in Italia ha registrato un fatturato di 580 milioni di euro, ha in cantiere il lancio di nuovi prodotti, sostenuti da spot di Selection e Bbh Londra e da telepromozioni. Nel 2005 il budget è cresciuto del 3-4%, incremento previsto anche nel 2006. A colloquio con Doriano Zanaletti, direttore marketing Perfetti van Melle.

Sarà un 2006 all'insegna di tante novità, golose e divertenti, per Perfetti Van Melle, il Gruppo produttore di chewing gum e caramelle, che annuncia l'arrivo sul mercato di nuovi prodotti pensati per tutti i target e tutti i momenti della giornata e di nuovi spot e telepromozioni.  A colloquio con Doriano Zanaletti, direttore marketing Perfetti van Melle.

Pensate di continuare il trend dello humour nelle campagne del Gruppo in onda quest'anno?

Una comunicazione spiritosa, accattivante e intelligente e una costante innovazione di prodotto sono gli asset principali del nostro successo che rinconfermeremo anche quest'anno.

Approfondiamo entrambi gli aspetti. In primis, le strategie di comunicazione e le vostre agenzie creative di riferimento.

Il Gruppo Perfetti van Melle comprende numerosi marchi. Alcuni, come Daygum, Vivident, Happydent, Golia e Morositas a livello creativo sono affidati all'agenzia Selection. Altri, come Vigorsol, Brooklyn, Mentos, Frisk sono comunicati da campagne firmate Bbh Londra. Riguardo alla strategia di comunicazione, preferiamo realizzare campagne pubblicitarie spiritose, che in 30" trasmettano le novità di prodotto con messaggi simpatici e divertenti, gag spiritose e un linguaggio apprezzato dal pubblico, distintivo e originale. Un esempio del nostro stile di comunicazione è rappresentato dallo spot Air Action Vigorsol on air in questi giorni, in cui con una trovata spiritosa una scimmia balla il tip tap seguendo il ritmo scandito da un assistente che batte i denti grazie alla freschezza incredibile dei chewing gum... Il compito di descrivere con precisione le caratteristiche di chewing gum e caramelle spetta alle telepromozioni, che possono raccontare i benefit dei prodotti in un tempo più lungo. Ad esempio in questo periodo all'interno di Verissimo e di Amici sono in onda alcune telepromozioni Golia.

Sono in arrivo nuovi spot?

Tanti spot dei nostri brand, alcuni già noti, altri nuovi, che partiranno soprattutto in primavera, da DayGum, a Happydent Microtec a Mentos.

Un'attività di comunicazione articolata implica anche un budget corposo...

Nel 2005 il budget in comunicazione è cresciuto del 3-4%, incremento previsto anche nel 2006. Sui numeri preferisco mantenere un certo riserbo... Quel che posso dichiarare è il fatturato del Gruppo - il 3° nel mondo nel mercato chewing gum e caramelle - che in Italia nel 2005 è stato di 580 milioni di euro, mentre a livello internazionale ammonta a 1400 milioni di euro.

Dalla creatività alle caramelle e alle gomme da masticare, quali nuove dolci novità i vostri clienti troveranno a breve sugli scaffali?

Abbiamo in cantiere tanti nuovi prodotti. Ad esempio, stiamo lanciando Golia Gocce Balsamiche, delle piccole caramelle balsamiche ripiene senza zucchero. In arrivo sul mercato anche una nuova variante di Mentos al gusto Yogurt Fragola, che dopo il successo riscontrato in Germania sarà distribuita a breve anche in Italia. Pensato per i più piccoli, c'è il Lollipop Goleador a forma di piede, mentre per chi richiede praticità ci sono le Mentos senza zucchero in astuccio. Inoltre nelle prossime telepromozioni in onda all'interno del programma 'l'Eredità' presentermo la variante in barattolo di Daygum Protex e Vivident , molto comode e pratiche.  

Elena Colombo