Marketing
Rana affida la Pasta a Euro Rscg. Fatturato a quota 360 mln
Lo spot della Pasta Fresca sarà on air a breve con focus su tutto il mondo del brand Rana. Il Pastificio sceglierà di volta in volta agenzie diverse in base ai vari progetti. Fino al 2009 la comunicazione era firmata da Leo Burnett. Ancora in corso le gare per il lancio dei Sughi e Pasta Pizza. Budget 2010 in linea con quello dell'anno scorso, pari a 40 mln. Focus su tv, radio e web.
.jpg)
.jpg)
Dal primo tortellino fatto a mano da Giovanni Rana, il pastificio veronese è cresciuto molto fino a toccare quest'anno la quota dei 360 mln di euro di fatturato (+6), il 45% del quale proveniente dall'export, arrivato anche in America.
Buona parte delle risorse andranno alla comunicazione, in cui, come è stato reso noto oggi, 7 settembre, in conferenza stampa a Milano durante la premiazione del concorso realizzato in collaborazione con Grazia (vedi notizia correlata), il budget si conferma in linea con quello del 2009 (circa 40 mln di euro), ma con un'attenzione maggiore alla multimedialità. La televisione, infatti, resterà centrale nel piano media, ma attorno ruoteranno anche stampa, radio e web.
In pubblicità la prima novità sarà lo spot della Pasta Ripiena, la cui creatività è stata affidata a Euro Rscg. Protagonista della campagna, a breve sulle principali emittenti nazionali, tutto il mondo del noto marchio di ravioli e pasta fresca. Altri due spot saranno trasmessi in Svizzera e Inghilterra.
Fino al 2009 la comunicazione del marchio era gestita da Leo Burnett, tuttavia l'intenzione dell'azienda, come ha spiegato ad ADVexpress Antonella Rana, responsabile coordinamento della comunicazione Rana, è quella di scegliere di volta in volta agenzie diverse in base ai vari progetti. Nei prossimi mesi debutteranno nuovi prodotti, come i Sughi e Pasta Pizza, le cui campagne sono oggetto di due gare attualmente ancora in corso. Secondo quanto risulta ad ADVexpress, in lizza per i sughi sarebbero Jwt/Rmg Connect, Euro Rscg e una terza agenzia, mentre per Pasta Pizza, oltre alle prime due strutture creative sarebbe stata contattata anche Wlf.
La pianificazione è gestita da InMediaTo.
Elena Colombo