Marketing

Salumi Negroni porta in tour 'Momenti d'autore' e va su stampa con STV

Una campagna stampa locale e nazional firmata STV darà visibilità a 'Momenti d’Autore in tour': un viaggio in 20 tappe ideato dal brand della stella per condividere insieme al pubblico esperienze autentiche legate al cibo. Un tour gastro-culturale che toccherà importanti città dello Stivale come Ferrara, Genova, Alba, Firenze, in occasione del Festival della Creatività.
Prosegue l’attività di comunicazione di Negroni nel mondo del gusto. Parte da Milano il prossimo 17 settembre ìMomenti d’Autore in tour': un viaggio in 20 tappe ideato dal brand della stella per condividere insieme al pubblico esperienze autentiche legate al cibo. Un tour gastro-culturale che toccherà importanti città dello Stivale come Ferrara, Genova, Alba (dove Negroni sarà main sponsor della Fiera del tartufo bianco), Ancona per poi concludere questa prima tranche del 2010 in grande stile a Firenze, in occasione del Festival della Creatività. Ma nel 2011 si prosegue a ritmi serrati con altre 14 città da visitare…
Come spiegato ad ADVexpress da Michele Fochi, direttore marketing Negorni: "E' previsto un importante investimento in comunicazione sostenuto da una pianificazione pubblicitaria che riguarderà - per tutta la durata del tour - la stampa locale e nazionale, oltre ad una campagna banner firmata FullSix su siti di informazione, blog gastronomici e portali generici. La creatività è di STV. Ottimi i risultati ottenuti dalla campagna televisiva, on air nella prima parte dell'anno, che probabilmente avrà un secondo flight a fine anno. Abbiamo inoltre organizzato una serie di degustazioni all'interno di alcuni ristoranti e paninoteche dove i foodies potranno assaggiare le migliori ricette di panini, i salumi Negroni con i migliori vini locali". La pianificazione è a cura di Mindshare.

“Momenti d’autore” è stato realizzato in collaborazione con un pool di professionisti della comunicazione. La parte progettuale, logistica ed organizzativa del tour è stata gestita da Aspen Media mentre INC - la società italiana di relazioni pubbliche che da oltre due anni cura le attività di comunicazione di Negroni - ha realizzato l’immagine coordinata del tour e ha gestito, in collaborazione con Gambero Rosso ed Athenaeum i contenuti dell’area foodies: lo spazio esclusivo dedicato alle degustazioni 'limited edition' e al laboratorio sui salumi per i bambini.

“L’idea di un tour nelle più importanti piazze italiane - afferma Massimiliano Ceresini, responsabile comunicazione di Negroni - è per noi il naturale compimento di un percorso nel mondo del gusto che ci ha visto, da oltre due anni, valorizzare le nuove tendenze in atto tra gli appassionati di cibo. Così, dopo aver individuato nella popolazione italiana un target di foodies e visitato i luoghi cult dove i nuovi amanti del food and drink si ritrovano all’insegna della condivisione di emozioni culinarie, abbiamo voluto rendere partecipe della nostra esperienza anche il pubblico più allargato. E’ cosi che nasce l’idea di un viaggio itinerante in cui poter far vivere dei momenti d’autore unici a tutti gli appassionati di cibo, grazie ad un ciclo di eventi e di incontri dedicati all’alta salumeria italiana”.

'Momenti d’autore' coinvolgerà centinaia di migliaia di persone per conoscere più da vicino i prodotti e la storia di un brand, Negroni, che da oltre 100 anni (è stato fondato nel 1907) “vuol dire qualità”. Il truck Negroni sarà aperto al pubblico dal venerdì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Nell’area dehor le persone verranno accolte dallo staff Negroni e invitate a compilare un semplice test sui propri gusti culinari, che ci farà scoprire… che tipo di panino siamo. Solo dopo sarà possibile entrare nell’'area degustazione' per conoscere meglio la storia del brand e i suoi migliori prodotti, anche attraverso un assaggio 'personalizzato' di salumi e panini, diversi a seconda del risultato del test iniziale. Ma non solo. Un gioco interattivo - su touch screen gigante - permetterà a tutti i curiosi che vorranno far visita al truck di creare il proprio “panino d’autore” scegliendo tra un esercito di pani e i migliori salumi Negroni. Attraverso questo simpatico gioco il pubblico potrà partecipare ad un concorso a premi che decreterà il “miglior panino d’autore” per ciascuna tappa, offrendo in premio un pregiato culatello di Zibello.

Nella cosiddetta area Foodies sono previste ogni giorno 6 degustazioni gratuite ma 'limited edition', ciascuna riservate a circa 15 - 20 persone. Partecipare è semplicissimo: basta prenotarsi per tempo online sul sito www.negroni.com.
Gli esperti dell’associazione enogastronomica Athenaeum guideranno il pubblico adulto alla scoperta di inediti abbinamenti tra i salumi della celebre stella e i principali prodotti del territorio come vini, pani e formaggi. Ma anche i più piccoli saranno protagonisti di questo inedito viaggio nell’Italia del gusto. Negroni in collaborazione con Gamberetto - la rivista del Gambero Rosso dedicata ai bambini con un futuro da gourmet - ha ideato 'Pane e Salame: a lezione di merenda': un curioso laboratorio mirato ad approfondire, in maniera divertente, il mondo dei salumi italiani e a spiegare ai ragazzi i valori culturali e nutrizionali alla base della più tradizionale delle merende, a cui sono legati i ricordi d’infanzia di generazioni e generazioni di italiani.