Marketing

Sergio Tacchini: rilancio mondiale da 10 milioni nello sportswear

La campagna firmata da Malcom Tyler Italia partirà a marzo in Italia e nei principali Paesi Europei articolata in affissioni, 12 soggetti stampa con gli scatti di Howard Schatz , uno spot di 30'' e attività nei punti vendita. La creatività è firmata dall'art Roberto Scotti e dal copy Grazia Usai.   Pianifica Universal McCann.

'Sergio Tacchini : sport ego'. È il claim della nuova campagna internazionale, multimediale e integrata, del valore di 10 milioni di euro, alla quale il celebre marchio di abbigliamento sportivo affida il proprio rilancio mondiale. Firmata Malcom Tyler Italia,  la campagna segna l'inizio di una nuova era per Tacchini, "che si propone l'obiettivo di una nuova immagine più giovane e dinamica, che unisca un feeling sportivo cosmopolita con il tocco dello stile italiano, a cavallo tra l'italianità dell'azienda e l'internazionalità sportiva" - ha spiegato il presidente Sergio Tacchini - testimoniata nel tempo dai più grandi campioni sportivi come John McEnroe, Jean Alesi , Marc Girardelli e Costantino Rocca, fino al team +39 sfidante per l' America's Cup".

"Il nostro DNA resta autenticamente sportivo - ha dichiarato oggi nel corso della conferenza stampa a Milano l'ad e vicepresidente Alessandro Tacchini (nella foto) - ma al termine del percorso strategico affidato all'agenzia Malcom Tyler Italia, con cui abbiamo analizzato a fondo mercato e consumatore a livello globale, l'area dello sportswear è apparsa la principale opportunità di business per la marca nei prossimi anni".

Al via da marzo (anticipata da un soggetto teaser in radio) in Italia e nei principali Paesi Europei come Francia, Inghilterra e Spagna, la comunicazione sarà articolata in due fasi: la prima riguarderà affissioni e 12 soggetti stampa  con gli scatti del fotografo statunitense Howard Schatz su quotidiani e periodici e coinciderà con l'uscita della collezione primavera-estate, mentre la seconda si svilupperà anche con uno spot di 30'' per televisioni satellitari e cinema. La creatività è firmata dall'art Roberto Scotti e dal copy Grazia Usai.  La pianificazione è a cura di Universal McCann.

"La comunicazione, avrà una durata triennale e con il claim 'sport ego' enfatizzerà l'impronta stilistica della marca, da 40 anni principale firma di abbigliamento italiana con radici nello sport attivo, riaffermando la sua matrice sportiva in chiave attuale e con un'attenzione particolare a un target internazionale più allargato, giovane e sensibile alle nuove tendenze" ha dichiarato Antonella Rossi (nella foto), la nuova responsabile marketing e comunicazione del marchio, da poco entrata a far parte del team dopo aver ricoperto il ruolo di direttore marketing Italia in Diesel.

 Il film di 30", girato dalla casa di produzione The Family con la regia di Paolo Gandola, sviluppa la simbologia visiva di tutta la campagna, espressa da un'idea visiva forte e di grande impatto, interpretando l'effetto di alcune gocce di colore che scivolano sul corpo atletico di un uomo vestendolo in chiave cromatica, esattamente come un capo Sergio Tacchini.

"La nuova immagine Sergio Tacchini – ha precisato Antonella Rossi – sarà declinata in modo integrato nei vari media, nei 140 punti vendita mono e multimarca in Italia e all'estero, attraverso promozioni, sponsorizzazioni, materiali vetrina, cataloghi e relazioni esterne".

Il rilancio internazionale coincide con il 40° anno dell'attività dell'azienda, che dai campi da tennis degli anni Sessanta si è fatta conoscere nel mondo dell'abbigliamento sportivo lanciando il primo coordinato da tennis colorato e in seguito anche nelle linee casual. "Abbiamo chiuso il 2005 a quota 160 milioni di euro – ha aggiunto Alessandro Tacchini – ed ora puntiamo allo sport, soprattutto nel mondo del tennis e della nautica, all'abbigliamento casual, al vintage e agli accessori. In particolare, abbiamo da poco siglato un accordo di licenza con il gruppo francese Royer. A partire dalla collezione Primavera/Estate 2007 il gruppo Royer si occuperà della produzione delle calzature Sergio Tacchini a livello mondiale, ad eccezione dei mercati americano e giapponese".