Marketing
Shell lancia 'Shell V-Power 100 ottani' con Jwt. Budget di 4 milioni
La nuova benzina sarà lanciata dal 20 marzo con una campagna programmata in televisione, stampa e radio. Pianifica Mediacom . La strategia di comunicazione prevede altri lanci nel 2° semestre e attività sul web e nei punti vendita. Budget globale in crescita del 20% (circa 12 milioni di euro).
Una nuova benzina dotata di una formulazione con speciali componenti, che garantiscono particolari vantaggi in termini di potenza, accellerazione, protezione e pulizia del motore. E' la nuova Shell V-Power 100 ottani, presentata questa mattina dal Gruppo Shell in una conferenza stampa a Milano. "La nuova benzina è frutto della collaborazione tra la Scuderia Ferrari ed i laboratori di Shell – ha spiegato Antonella Papeschi, direttore rete e Consigliere Delegato Shell Italia - che hanno il compito di progettare benzine speciali per il team Ferrari di Formula 1 con il quale il Gruppo ha un contratto di collaborazione dal 1995. Il lancio fa parte di una strategia di differenziazione sul mercato messa in atto da Shell, che negli ultimi anni ha presentato una serie di prodotti innovativi, da Shell V-Power nel 2001, a Shell V-Power Diesel nel 2002, a Shell V Power Diesel con Gtl nel 2005, sviluppato in collaborazione con il Gruppo Wolksvagen. Tre nuovi prodotti che consentono ai consumatori di scegliere il carburante che meglio si adatta al proprio stile di guida".
"Si tratta di un prodotto di alta innovazione tecnologica, di elevata qualità, che sarà distribuito dal 6 marzo in tutte le 1300 stazioni di servizio Shell in Italia", ha precisato Pietro Berardi, Responsabile Marketing Rete area Mediterraneo Shell Italia.
Il nuovo carburante sarà lanciato dal 20 marzo con una campagna televisiva, stampa e radio firmata Jwt a livello internazionale. Pianifica Mediacom. "Quest'anno abbiamo rinnovato la strategia di comunicazione, estendendo i flight nel corso dell'anno – ha spiegato Francesca Repossi, brand & communication manager Shell Italia -. L'obiettivo è di aumentare la brand awareness e concentrarsi sui principali mercati. La campagna sarà on air fino a maggio, poi nel 2° semestre ci saranno alcune novità e partiranno altre iniziative su web, viral marketing e attività promozionali nei punti vendita. Il valore della comunicazione di lancio del nuovo carburante è di 4 milioni di euro. Il budget globale in comunicazione in Italia nel 2006 è in crescita del 20% rispetto ai 10 milioni investiti nel 2005" (cioè circa 12 milioni di euro).
Shell è presente in Italia nel settore dei prodotti petroliferi come distributore di carburante, nella produzione di idrocarburi e nella vendita di gas naturale. Nel 2005 ha stretto una collaborazione con Audi Sport con il quale ha sviluppato il primo prototipo di auto da gara alimentata a gasolio. Il gasolio Shell con Gtl correrà a breve ai campionati di Le Mans. Shell dal 2006 vanta un'importante collaborazione tecnica anche con la scuderia Ferrari: un team di 40 persone è stato messo a disposizione per assicurare la qualità dei carburanti e dei lubrificanti Shell durante le gare.