Marketing

Stefanel presenta la collezione A-I 2007/08

A supporto del lancio della nuova collezione, come per quella precedente, partirà nel secondo semestre dell'anno una campagna stampa; creatività e testimonial sono ancora in fase di definizione. Pianificazione interna."Per il prossimo triennio - ha dichiarato Stefano Cappeller, advertising manager di Stefanel - è previsto un budget in comunicazione e marketing di 30 mln". Previste attività di above e below the line.

Si è svolto oggi presso Superstudiopiù 13 (Via Forcella, 13) a Milano l'open day di presentazione della collezione autunno-inverno '07/'08 Stefanel.

Incentrata sulla sovrapposizione di tessuti e volumi a contrasto, 'Victor Victoria' si ispira a un mood androgino, ingentilito da dettagli e linee femminili. Con 'Factory Girl' non si parla più di divisa, ma di mondo work interpretato da materiali ricercati e abbinati in modo inusuale. 'Bohemien Rapsody', rivisita, infine, il tema grunge in chiave folk e vintage. Novità della collezione sera, che parte dal cocktail per arrivare al lungo delle grandi occasioni, il tutto interpretato tramite i codici stilistici della griffe veneta che vedono la maglieria in primo piano abbinata a taffetà e nylon.

A supporto del lancio della nuova collezione, come per quella precedente (primavera-estate 2007) partirà nel secondo semestre dell'anno una campagna stampa su quotidiani e periodici femminili. Mentre per la campagna attuale, on air fino a maggio, la testimonial è Gisele Bundchen, immortalata da Mario Testino con l'art direction di Stephen Gan, per la prossima, creatività e testimonial sono ancora in fase di definizione. La pianificazione è interna.

"Per il prossimo triennio - ha dichiarato  Stefano Cappeller (nella foto a sinistra), advertising manager Stefanel - è previsto un budget in comunicazione e marketing di 30 milioni di euro". Cifra che verrà utilizzata per le numerose attività di above e below the line. Tra queste, spicca sicuramente la pianificazione radio. "Dal 2003, investiamo nel mezzo radio, perché lo riteniamo in grado di soddisfare la nostra necessità di creatività in tempi rapidi e di comunicazione efficace degli eventi nei punti vendita".

L'azienda lancia circa 18 collezioni/iniziative a tema all'anno è per molte di queste non esistono i tempi tecnici per realizzare servizi fotografici adeguati per campagne stampa. "La comunicazione attraverso la radio è per noi strategica e creativa - continua Cappeller -. In particolar modo per quanto riguarda le linee tematiche, che si alternano durante l'anno, come, per esempio, il 'mese del Cashmere', degli 'accessori', dei 'tessuti inglesi' o la più recente collezione San Valentino (che ha compreso per la prima volta anche una 'romantica' linea di intimo, ndr). Grazie a un particolare accordo con Radio Deejay i nostri spot vengono interpretati dai protagonisti dei maggiori programmi radiofonici dell'emittente, che, utilizzando il linguaggio irriverente e goliardico abituale, spiegano i prodotti e le linee Stefanel". Albertino, Linus, Roberto Ferrari, il Trio Medusa, si sono avvicendati in questi anni per 'comunicare' la filosofia di brand della casa di moda veneta.

Quest'anno, inoltre, gli abiti a firma Stefanel saranno protagonisti al cinema. Da marzo, infatti, guidata dall'agenzia Propaganda Gem (anche ufficio stampa), la griffe veneta, nella strategia di riposizionamento del brand, flirterà con il cinema italiano scegliendo il product placement, come veicolo di visibilità e mezzo per l'affermazione di un lifestyle. Tre i film scelti da Stefanel. Il primo sarà 'Uno su due', seguito da 'Ho voglia di te' e 'Lezioni di Volo'.

'Uno su due' (ICT Movie), con la regia di Eugenio Cappuccio avrà come protagonisti Fabio Volo, nei panni di Lorenzo Maggi, e Anita Caprioli (nella foto a sinistra), fidanzata di Lorenzo, Silvia. Silvia esprime lo stile Stefanel nella sua femminilità e complessità, indossando la maglieria Stefanel che l'abbraccerà nel suo vivere quotidiano di donna straordinariamente normale.

In 'Ho voglia di te' di Luis Prieto, con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti vestirà t-shirt Stefanel, mentre in 'Lezioni di Volo di Francesca Archibugi, una scena che vede protagonista Angela Finocchiaro è stata interamente girata del punto vendita Stefanel di Roma. Stefanel, infine, è attiva anche per quanto riguarda le sponsorizzazioni culturali e sociali.

"Tra le ultime iniziative da noi promosse - conclude Cappeller - vorrei ricordare la raccolta fondi per il Cesvi, in collaborazione con Radio DeeJay (dicembre 2006, ndr), per il quale abbiamo creato T-shirt in edizione speciali acquistabili tramite il sito dell'associazione (www.cesvi.it, ndr) e la mostra trevigiana 'Da Boccioni a Vedova', aperta fino a maggio, che vedrà lo staff del museo 'firmato' Stefanel".

Marina Bellantoni