Marketing
Systema Group lancia 'Soldi in casa' con Forchets, Casta Diva e regia di Spike Lee
E' girato da Spike
Lee lo spot di Systema Group 'Inside
Money', ispirato al film 'Inside Man' girato dallo stesso regista. Lo
spot, ideato da Forchets e prodotto da Casta Diva
Pictures nelle versioni da 30" e 45", presenta il prodotto
'Soldi in casa' , destinato 'a soddisfare le
esigenze di liquidità degli italiani.
Nel film, realizzato a Hollywood a gennaio, si vede un gruppo di rapinatori dal volto coperto che si appresta a far saltare il caveau di una banca: dopo una fragorosa esplosione, che li manda gambe all'aria, si scopre che a saltare è stata la parete del salotto in cui siedono la moglie e i figli di uno dei rapinatori, che lo accolgono con un'espressione allibita. Commenta la voce fuori campo: "Se hai bisogno di soldi, sono già in casa tua", e prosegue "C'è un prestito che conviene perché te lo dà la tua casa. Anche se hai già un mutuo, Systema 'Soldi in casa'". "Con questo spot vogliamo sottolineare che con la nostra offerta si possono ottenere prestiti a condizioni più vantaggiose - ha spiegato Diego Locatelli , amministratore delegato di Systema Group -. Ci rivolgiamo a una clientela speciale, che si trova ad affrontare l'acquisto di una casa, ed è molto coinvolta emotivamente".
Ideato dai direttori creativi esecutivi Niccolò Brioschi e Fabrizio Ferrero
e dell'art Andrea Baccin, lo spot andrà in onda
dal 15 aprile su Rai, Mediaset, La7 e Sky e rappresenta il
proseguimento della campagna partita a gennaio su stampa, coinvolgendo 28
quotidiani per un totale di 1.000 passaggi. La pianificazione è curata
internamente. Per lo spot, che andrà on air nelle settimane dal 15 al 21 aprile
e dal 6 al 12 maggio, sono previsti almeno 280 passaggi.
Spike Lee è la punta di diamante di un cast stellare che ha partecipato alla realizzazione dello spot: da Terence Blanchard, animatore della scena jazzistica americana degli anni '80 e autore delle musiche di Malcolm X, la 25ª ora e Inside Man; a Matty Libatique, direttore della fotografia di Requiem for a dream e di Inside Man; infine a Thomas E. Sanders, scenografo di Braveheart, Salvate il soldato Ryan, Mission Impossible II, Apocalypto.
La scelta di affidare la regia di Inside Money a Spike
Lee non è casuale perché lo spunto di partenza della sceneggiatura è
una rapina in banca proprio come nel celebre noir 'Inside Man' girato dal
regista americano. L'atmosfera dello spot,
infatti, è quella tipica, con tanta suspence,
dei film d'azione: una banda di rapinatori professionisti sta ultimando i preparativi per il colpo imminente.
Gli uomini sono vestiti con abiti scuri, berretto nero e guanti di pelle.
Collocano dell'esplosivo sul caveau, si allontanano dalla parete, e si mettono al riparo.
Il capo ha in mano un radiocomando, schiaccia un tasto
e il muro esplode. I rapinatori si riprendono dall'esplosione: qualcuno è
a terra, altri sono solamente un po'storditi. Il capo si avvicina
al buco formatosi per l'esplosione, si affaccia e dall'altra parte, c'è
il salotto di una casa. Una donna è sul divano che
guarda la televisione mentre i suoi bambini giocano. La donna, per nulla
spaventata, guarda il capo della banda, che è suo marito, e si
rivolge a lui con aria perplessa ('Ma...Amore?!').
Poi si ascolta una voce guida ('Se hai bisogno di soldi,
sono già in casa tua') e l'inquadratura centra una delle agenzie Systema Casa;
nella vetrina c'è il logo Soldi in Casa ('C'è un prestito che conviene perché te
lo dà la tua casa', dice lo
speaker). Un uomo entra in agenzia e uno degli agenti di Systema
gli va incontro sorridente, stringendogli la mano ('Anche se hai già un mutuo:
Systema Soldi-in-Casa', spiega la voce fuori campo). Lo spot si chiude con
l'immagine dei rapinatori che, seduti in salotto, sorseggiano timidamente una
bevanda offerta della signora e con l'annuncio dello speaker ('Nelle agenzie
immobiliari Systema Soldi-in-Casa o chiama 800.996.996').
Campagna pubblicitaria milionaria per lanciare Soldi in Casa. Lo spot Inside Money, nella versione da 30" per il piccolo schermo televisivo, rientra nel quadro di un investimento pubblicitario da 12 milioni di euro voluto da Systema Mutui per promuovere i vantaggi dei finanziamenti della gamma Soldi in Casa. La campagna di advertising è iniziata lo scorso gennaio sulla stampa nazionale sotto lo slogan 'Finalmente un Systema che va contro il Sistema'.
Maria Ferrucci