Marketing

Telecom Italia: utile netto a 3,21 miliardi di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, riunitosi oggi sotto la presidenza di Marco Tronchetti Provera (nella foto), ha esaminato e approvato la documentazione di bilancio del Gruppo e della Capogruppo al 31 dicembre 2005. I ricavi del Gruppo Telecom Italia ammontano a 29.919 milioni di euro e registrano un incremento del 5,8% rispetto al 2004 (28.292 milioni di euro). Escludendo gli effetti positivi della variazione dei cambi e della variazione del perimetro di consolidamento, la crescita organica risulta pari al 3,8% (+1.105 milioni di euro).

L'EBITDA (Risultato operativo ante ammortamenti, plusvalenze/minusvalenze e ripristini/svalutazioni di attività non correnti) è pari a 12.517 milioni di euro, -2,7% rispetto al 2004 (12.864 milioni di euro). L'EBIT (Risultato operativo) ammonta a 7.499 milioni di euro, -1,4% rispetto al 2004 (7.603 milioni di euro). Il risultato netto consolidato nel 2005, pari a 3.216 milioni di euro (3.690 milioni di euro prima della quota di spettanza dei terzi), registra una crescita di oltre il 77% rispetto allo stesso periodo del 2004 (1.815 milioni di euro). Il risultato netto consolidato nel 2005, pari a 3.216 milioni di euro (3.690 milioni di euro prima della quota di spettanza dei terzi), registra una crescita di oltre il 77% rispetto allo stesso periodo del 2004 (1.815 milioni di euro).

Business Unit Wireline: I ricavi, pari a 17.802 milioni di euro, registrano un incremento del 2,1% rispetto al 2004 (+371 milioni di euro); la crescita organica, a parità di area di consolidamento ed escludendo la differenza cambio, è pari all'1,6% (+272 milioni di euro). Il comparto della Fonia ha registrato ricavi per 10.095 milioni di euro (-4,7% rispetto al 2004). Tale segmento è stato anche nel 2005 caratterizzato da una dinamica di riduzione dei ricavi da traffico (-10%), dovuta essenzialmente alla migrazione verso la rete mobile, I ricavi del comparto Internet, pari a 1.197 milioni di euro, crescono del 17,2% rispetto al 2004 grazie alla crescita dei ricavi Broadband (+40%).

Business Unit Mobile: I ricavi sono pari a 12.963 milioni di euro, con un incremento del 10,7 % rispetto alla fine del 2004 e registrano una crescita organica del 6,3%. Tale crescita è legata principalmente al forte sviluppo delle attività in Brasile e alla conferma del buon andamento sul mercato domestico.