Marketing
Tradedoubler chiude l’anno fiscale con un +21% e raggiunge 170 mln di euro di fatturato. Cresce nell’Influencer Marketing con Metapic e arriva in Australia
Tradedoubler, azienda quotata alla Borsa di Stoccolma e leader europeo nel conversion marketing, chiude l’anno fiscale 2023 con un incremento di fatturato del 21%, +13% al netto delle variazioni del tasso di cambio, raggiungendo i 170 milioni di euro, mentre l’utile lordo è cresciuto del 24% (+17% al netto del tasso di cambio).
“Cresciamo stabilmente negli otto mercati in cui siamo presenti da anni e continuiamo a espanderci con l’apertura delle attività in Australia - commenta Matthias Stadelmeyer (foto), CEO di Tradedoubler -. Oltre che nelle attività di affiliazione, che rappresentano l’80% del fatturato complessivo, cresciamo nell’Influencer Marketing con Metapic – la cui quota raddoppia da quattro anni a questa parte – con Grow, la piattaforma di affiliazione self-service per le PMI e Appiness, il servizio pensato per promuovere il download e il monitoraggio delle app mobile. Il segreto di questa crescita si nasconde sull’intercettare puntualmente le esigenze dei brand, che oggi hanno bisogno di un ritorno veloce e misurabile dei propri investimenti e vedono nel performance marketing un ottimo strumento per questo obiettivo”.
Forte di 25 anni di esperienza nel conversion marketing, l’azienda svedese ha esteso questo modello – secondo cui l’inserzionista investe solo in base ai risultati ottenuti - nell’ambito dell’influencer marketing con Metapic, nella promozione delle app mobili con Appiness o nel Content to Commerce con Onbaz, la piattaforma specializzata nel live video shopping.
In particolare, con Onbaz il creator organizza una sessione di video shopping in diretta e presenta i prodotti in accordo con un brand, incorporandola nel sito di un editore. Si tratta di UGC (User Generated Content) molto apprezzati dai brand perché si svolgono in un ambiente ideale come, per esempio, il punto vendita tradizionale. Oggi Tradedoubler ha integrato Onbaz in Metapic in modo da fornire l’opportunità del live video anche agli influencer registrati nel network Metapic, garantendo sempre un tracciamento puntale e corretto.
“Le performance italiane – aggiunge Gianpaolo Vincenzi, country manager di Tradedoubler Italia - confermano i tassi di crescita globali. Nel nostro Paese cresciamo del quadruplo rispetto all’incremento medio del mercato del digital marketing italiano secondo i dati ufficiali. Pur mantenendo il focus sulle attività di affiliazione, nel corso dell’ultimo anno abbiamo valorizzato le altre componenti d’offerta continuando a investire in nuove risorse dedicate. A un anno dal lancio di Metapic in Italia, stiamo registrando una crescita e un interesse straordinario da parte delle aziende italiane per questa piattaforma di influencer marketing. Tali risultati sono guidati dal numero di clienti attivi, dalla loro spesa media sul network e dalla qualità dei creator presenti in piattaforma che generano un ROAS importante tracciabile granularmente”.
Altra componente d’offerta differenziante per Tradedoubler è la PVN. Una soluzione SaaS che, attraverso un’unica console centralizzata, permette al cliente o all’agenzia di gestire in piena autonomia tutte le campagne di digital marketing su qualsiasi canale con un livello di dettaglio e granularità dell’informazione fuori dal comune.
“Nati 25 anni fa, siamo pionieri del marketing di affiliazione in Europa – ricorda Stadelmeyer -: conosciamo bene tutti i requisiti tecnici e le funzionalità necessarie per la gestione di una campagna di digital marketing. Penso in particolare al tracking, all'ad serving e a tutte le funzionalità per la gestione corretta del programma, oltre a funzionalità collaterali come la segnalazione di frodi”.
Tradedoubler è l'unico player che può vantare il più ampio spettro di funzionalità all’interno di un’unica piattaforma, permettendo a brand e agenzie di gestire qualsiasi attività di digital marketing, con l’aiuto di un team dedicato che, dalla fase di ideazione al monitoraggio in tempo reale fino all’indicazione del pacchetto di publisher e influencer più adatto, supportano i clienti in tutte le fasi di distribuzione della campagna.
L’offerta di Tradedoubler evolve in linea con le nuove tendenze dei consumatori e sfruttando il potenziale dei contenuti UGC (User Generated Content), oggi determinanti nell’influenzare gli acquisti digitali. La nuova customer journey, inoltre, suggerisce una defocalizzazione rispetto al CPS (Cost per Sales) spingendo la definizione di KPI diversi rispetto al puro obiettivo di vendita. Oggi, infatti, i brand hanno bisogno di creare un rapporto più stretto e più distribuito nel tempo con i propri clienti che punti a brand awareness e fidelizzazione attraverso uno storytelling genuino e originale non necessariamente orientato alla vendita immediata.
Le numerose referenze di Tradedoubler in diversi settori verticali come il Fashion, la Beauty, il Travel, le Utilities e il Food, confermano il successo di una strategia di digital marketing unificata e capace di coprire tutte le fasi del funnel di acquisto attraverso il raggiungimento di diversi obiettivi di conversione e il coinvolgimento di una rete di publisher variegata che comprende nano e micro influencer, siti di couponing, siti di recensioni, newsletter e siti di comparazione prezzi.