UPDATE:
Cannes LIONS 2026. 8 nuove shortlist italiane in Brand Experience & ActivationLeerdammer protagonista a Milano con l'evento “Leet’s Summer” di H48. Bardon: "Dalla tv all'experience live, così raccontiamo l'irresistibilità del brand. Budget in linea, con focus su digital, social e creator per parlare a Millennial e Gen Z"ALL, porta in vetta la brand experience Coca-ColaMartini Aperitivo Line: un tram storico di Milano diventa una brand experience itinerante firmata IGPDecaux, The Fair Play e OMDAl via Cannes Lions 2026 con 20.050 candidature (-25,5%). Per l'Italia 297 entries (- 32% vs 2025). Cresce la partecipazione dei brand (400) e delle sigle indipendenti (un terzo delle iscrizioni). Nuovi standard per garantire credibilità e integritàCannes Lions 2026 si apre con 51 shortlist per l'Italia e Heineken ancora protagonista. 45 sono di LePub, 2 di Ogilvy per Ikea, 1 di Leo per McDonald's e 3 di GucciDigital Angels celebra 15 anni di attività con 28,8 milioni di euro di fatturato 2025 (+80% sul ‘24) e oltre 40 milioni di euro di investimenti media gestiti. Per il 2026 previsti un ulteriore +30% e 50 milioni di euro di businessMercato media globale: nel 2025 investimenti a 478 miliardi di dollari. Il digitale vola al 57% dei billings complessivi, mentre i grandi gruppi ridisegnano gli equilibri mondiali secondo il report COMvergenceVenezia punta sul turismo congressuale: istituzioni e operatori uniti per una crescita qualitativa della destinazione Websolute racconta al WMF l’AI che accelera contenuti, UX e marketing
Marketing

Valda: rilancio pubblicitario nel 2007, indetta una gara

Oltre a Ogilvy & Mather, a essere coinvolte sono anche Grey e Arnold Italy. La pianificazione è affidata a Carat . Il budget sarà compreso fra i 3 e i 5 milioni di euro, come spiega ad Advexpress la brand manager Alessia Prescendi in occasione dell'evento per il centenario delle pastiglie.

Ai piedi del Monte San Vigilio, tra le montagne del Sud Tirolo, in uno scenario fatto di natura incontaminata e aria salubre, Valda ha festeggiato il suo centenario, organizzando un evento vip dal 5 al 6 marzo, in cui giornalisti di testate nazionali selezionate hanno avuto la possibilità di godere di un soggiorno presso il Vigilius Mountain Resort. Nello scenario del Vigilius sono state anche ripercorse le immagini pubblicitarie più rappresentative dello storico brand Valda, grazie ad un'esposizione delle famose scatolette di metallo, dalle più antiche, in stile vintage, a quelle attuali. L'allestimento è stato curato da Milestone. La location è stata scelta per l'affinità con i valori che da sempre Valda rappresenta, in primo luogo naturalità e gusto.

Già a partire dallo scorso anno Glaxo SmithKline ha avviato un rilancio del brand, con un nuovo packaging e nuove referenze. Come ha spiegato Alessia Prescendi, brand manager, "Una serie di ricerche di mercato aveva evidenziato una forte brand awareness del marchio, cui non corrispondevano adeguati risultati nelle vendite, che anzi erano calate. Glaxo SmithKline ha perciò deciso di puntare sul rilancio del marchio, aggiungendo alle tre caratteristiche fondamentali del prodotto (gusto, naturalità e tradizione) un elemento di innovazione. Si è partiti dal cuore del prodotto, tenendo presente le tradizionali materie prime, per creare nuovi prodotti e aggiornare quelli preesistenti". Da qui i lanci dei gusti Propoli e Timo e limone, insieme allo Spray Propoli ed Eucalipto.

All'innovazione di prodotto è stato affiancato un rinnovamento del packaging, fatto dall'agenzia Al Village che ha mantenuto il tradizionale astuccio vecchia in metallo, e ha studiato la nuova grafica e il logo. Nel 2006 il rilancio in comunicazione si baserà su attività di relazioni pubbliche e attività sul punto vendita, con espositori, materale pop e informativo, mentre dal 2007 si tornerà a comunicare attraverso la pubblicità classica ed eventi. L'ultima campagna risale al 1990, ad opera di Ogyilvy & Mather. "La stessa agenzia -afferma Prescendi -, insieme ad Arnold Italy e Grey, è nella rosa di agenzie che parteciperanno alla gara per l'assegnazione dell'incarico creativo. La pianificazione è affidata a Carat . Il budget sarà compreso fra i 3 e i 5 milioni di euro".

Già dall'anno scorso il fatturato è cresciuto del 35% mentre la quota delle Valda all'interno delle caramelle per la gola nela canale farmacia (un mercato che vale circa 33 milioni di euro) ha raggiunto quota 38%. "Per il resto – prosegue Prescendi - punteremo sugli eventi nel pv, specialmente in occasione del centenario che ricade quest'anno. Altri eventi saranno più propriamente di media relation, a partire da quello odierno. A novembre ne prevediamo un altro, sempre per la stampa, in cui verranno enfatizzate le caratteristiche di innovazione e gusto".