Media
100 nuovi brand su Style.it e MenStyle.it nel primo semestre 2008
CondéNet, la divisione online di Condé
Nast, annuncia un semestre positivo per Style.it e
MenStyle.it, i siti rispettivamente dedicati alle donne che ricercano
contenuti di qualità relativi al mondo della moda e dello stile e agli uomini
contemporanei che amano vivere con gusto e originalità le proprie passioni.
Style.it , nato poco più di un anno fa dall'incontro di tre marchi storici: Vogue, Vanity Fair e Glamour , ha registrato una notevole crescita in questi mesi, ottenendo livelli record rispetto al passato su diversi parametri: numero di visitatori unici, pagine viste, utenti registrati e nuovi clienti.
Secondo le misurazioni di SiteCensus la crescita generale di Style.it a giugno 2008 si è attestata intorno al 50% rispetto allo stesso periodo del 2007 in termini di pagine viste. Ad aver avuto il maggior sviluppo in termini percentuali, è stata la Sezione Moda. A maggio 2008 Style.it ha registrato un record di traffico con più di 1,5 milioni di utenti unici. Anche febbraio è stato un mese significativo per Style.it, con lo speciale dedicato alle sfilate della Moda Donna: più 40 milioni le pagine viste in occasione delle più importanti passerelle italiane e internazionali. Nei giorni delle kermesse la Sezione Moda di Style.it è così diventata un luogo molto frequentato, dove le lettrici si sono incontrate per vedere in tempo reale foto e video delle sfilate, backstage delle passerelle, interviste ai vip presenti e per leggere gli autorevoli approfondimenti editoriali a cura della redazione.
Lanciato il 27 febbraio 2008, MenStyle.it è il sito di CondéNet nato con l'obiettivo di interpretare sul web l'esperienza editoriale di vari brand come GQ, L'Uomo Vogue, AD, Vanity Fair e Traveller , da cui prende ispirazione e da cui eredita il posizionamento di alto livello. Nel corso di questi primi sei mesi MenStyle.it si è affermato quale guida autorevole per l'uomo contemporaneo che ama vivere con stile e con un approccio inedito alle tante passioni e interessi che animano il suo universo.
A giugno 2008 il sito ha registrato una crescita del 70% sulla media delle pagine viste giornaliere rispetto a febbraio 2008, mese di lancio di MenStyle.it . Particolare successo ha ottenuto lo speciale editoriale 'L'Uomo che verrà', dedicato alle prestigiose manifestazioni internazionali volte a presentare le nuove collezioni Uomo per la primavera/estate 2009: da Pitti Immagine Uomo a Milano Collezioni Uomo, passando per le passerelle di Parigi e Barcellona.
A testimonianza del costante apprezzamento dei siti di CondéNet da parte dei consumatori e degli inserzionisti, Style.it e MenStyle.it chiudono il primo semestre del 2008 con un fatturato caratterizzato da tassi di crescita superiori a quelli registrati del mercato dell'adv online. MenStyle.it, in particolare, registra una crescita degli investimenti pubblicitari pari all'80% rispetto ai primi sei mesi del 2007 (dati riferiti al precursore Gq.com).
Alla crescita degli investimenti è associato anche un significativo incremento del numero degli investitori: sono quasi 100 i nuovi brand che hanno investito sui siti CondéNet nel 1° semestre del 2008, di cui fanno parte sia molti marchi moda, tra cui Moschino, Ferré e Patrizia Pepe, sia clienti appartenenti ad altri settori meno vicini al mondo del lusso come l'Automotive, la Finanza/Assicurazione e i Giochi.
Particolare successo hanno ottenuto le campagne e i progetti speciali ideati e realizzati dal team creativo di CondéNet per promuovere la nuova 'Rosato City Collection', i prodotti Extèe Lauder o ancora l'innovativo rossetto duo L'Oréal Paris Infaillible . Un fattore importante per arrivare a questi traguardi è stato anche il potenziamento in Italia della struttura di CondéNet, che negli ultimi mesi ha visto definirsi nuovi ruoli per una migliore focalizzazione sul mercato online.
Anche livello internazionale CondéNet continua a investire per rafforzare l'organizzazione in termini di persone, ma anche attraverso investimenti in tecnologia che le permetteranno di rilasciare in futuro nuove funzionalità e applicazioni in linea con le aspettative dei clienti e i nuovi sviluppi del web.
"I risultati raggiunti da CondéNet Italia in termini di traffico e di raccolta pubblicitaria, dimostrano che le scelte fatte da Condé Nast per la realizzazione prima di Style.it e successivamente di MenStyle.it, sono in linea con le aspettative del mercato. Le donne e gli uomini contemporanei ritrovano oggi sui siti CondéNet lo stile e l'autorevolezza delle più importanti testate di riferimento del mondo femminile e maschile, insieme alle crescenti potenzialità offerte dall'integrazione di elementi multimediali e interattivi che hanno reso Style.it e MenStyle.it punti di riferimento indiscussi del panorama web italiano relativamente a tutto ciò che fa tendenza nel lifestyle di alto livello. Allo stesso modo, anche i nostri partner commerciali si riconoscono nei contenuti e nei brand di alta qualità dei nostri siti e identificano Style.it e MenStyle.it come i luoghi ideali per stabilire e sviluppare relazioni durature con il proprio target di riferimento", sottolinea Massimo Crotti (nella foto), direttore generale di CondéNet Italia.
"Continuiamo a guardare al futuro con grande fiducia e con la volontà di generare risultati sempre più importanti ed ambiziosi in considerazione del valore e del potenziale dei nostri principali asset che sono i brand, i contenuti e un pubblico di utenti di alto livello. Ciò che ci caratterizza è la costante volontà a investire nella ricerca, analisi e osservazione del mercato online, per anticipare le tendenze, esser testimonial del lifestyle di alto livello e interpretare in maniera tempestiva e puntuale i bisogni dei nostri target di riferimento", conclude Crotti.