Media

24 Ore System: 2006 a +5%. A ottobre il lancio di English 24

A margine della presentazione del palinsesto autunnale di Radio24 (vedi notizia correlata), Renato Messina, d.g della concessionaria, spiega l'andamento della concessionaria nell'anno. Sul fronte dei nuovi lanci, allo studio la free-press finanziaria serale, un mensile di inglese e un periodico di turismo.

"Il 2006 dovrebbe chiudersi complessivamente per la concessionaria con una crescita del 5%, con un amministrato totale di 218 milioni di euro". Così Renato Messina, direttore generale di 24 Ore System, a margine della presentazione del palinsesto autunnale di Radio24 (vedi notizia correlata), spiega ad ADVexpress l'andamento della concessionaria nell'anno.

L'andamento dei mezzi
"Il forecast fatto a fine luglio conferma un andamento molto positivo della raccolta per il Sole 24 Ore. Grazie anche al full color che sta dando otitmi risultati, prevediamo di raggiungere nel 2006 un incremento del 3-4% sul 2005". Positivo anche l'andamento di Ventiquattro, il mensile affidato di recente alla direzione di Fernanda Roggero, subentrata a Paola Bottelli, ora direttore di Vogue Uomo (Condé Nast). Il magazine dovrebbe raggiungere i 7 milioni di raccolta nell'anno. Più faticoso l'andamento di Famiglia Cristiana, il settimanale dei Paolini della cui raccolta si occupa 24 Ore System, e che da tempo soffre di un trend in flessione. "Senz'altro l'aumento della concorrenza nel settore dei famigliari non aiuta", precisa Messina. Dovrebbe invece mettere a segno un +50% sul 2005 il settore internet, con 6 milioni di raccolta.

I progetti del Gruppo
Sui nuovi progetti che il gruppo editoriale avrebbe in cantiere, Messina non dà molti dettagli. Per quanto riguarda la free-press finanziaria serale che dovrebbe coprire il territorio milanese, dichiara: "E' ancora tutto in fase di definizione. Certo, il progetto è allo studio, e stiamo guardando con attenzione al progetto lanciato da Vincent Bolloré in Francia (un quotidiano serale free-press, ndr )".

Sul fronte dei periodici, confermato il rinvio del lancio di Donna24, il mensile femminile diretto da Rossella Venturi , la cui realizzazione è stata affidata a Hachette Rusconi e che dovrebbe ora uscire ad aprile del 2007. È ancora in fase di definizione la concessionaria che si occuperà della raccolta pubblicitaria. "Non è ancora stato stabilito se sarà Hachette Rusconi Pubblicità, 24 Ore System oppure se vi sarà una gestione congiunta".

Dovrebbe invece uscire a cavallo fra ottobre e novembre il mensile di inglese English 24, che sarà venduto sia in abbinamento con Il Sole 24 Ore, con un leggero sovrapprezzo, sia separatamente. Mentre è in fase di studio il progetto di un mensile di turismo. Messina non esclude un accordo con Rcs Periodici per la realizzazione di una testata di viaggi, forse realizzata dalla redazione di Gulliver , che sta per sospendere le pubblicazioni, come trapelato in questi giorni sulla stampa. "E' ancora molto prematuro. Potremmo affidarci a un service", precisa.