Media

A marzo Dueruote regala la 'Guida facile alle Patenti Moto'

Al numero di marzo di Dueruote è allegata gratuitamente la 'Guida facile alle Patenti Moto', un libretto di oltre 120 pagine che raccoglie tutte le informazioni necessarie a conseguire (e preservare) le abilitazioni, sopravvivere alla burocrazia e muoversi in Italia e all'estero nel rispetto delle norme. Il Patentino, 'gettone d'ingresso' al mondo delle due ruote con i 50 cc, è una vera conquista: gli adempimenti burocratici sono macchinosi, l'esame è tutt'altro che un proforma e i costi difficili da valutare.

L'esame, a seconda dei casi, può costare 70 Euro e più. Anche per la patente A sono richiesti requisiti diversi a seconda dei casi e in base a quando e come è stata conseguita, la licenza può essere valida per guidare moto all'estero solo a determinate condizioni. La "Guida facile alle patenti moto' offre anche ai neofiti della guida un panorama completo, con una sezione ricca di consigli per muoversi in sicurezza in città.

Ampio spazio è inoltre dedicato al codice della strada: articolo per articolo, Dueruote spiega quali sono le sanzioni previste per le violazioni (dalla decurtazione dei punti alla sospensione della patente) e come muoversi quando è necessario fare ricorso. Infine, chi vuole esercitarsi prima dell'esame per il Patentino troverà tutti i Quiz d'esame, con le risposte vere e quelle false.