Media

Accordo di coproduzione di documentari fra Mediaset e Fox

Mediaset e Fox International Channels Italy hanno siglato oggi un accordo per la realizzazione in co-produzione di documentari storici.
La collaborazione prevede un investimento congiunto per l' ideazione, lo sviluppo e la produzione di documentari dedicati a periodi, personalità e avvenimenti della storia italiana attraverso l'utilizzo di materiali d'archivio. Entro un anno sono previsti un minimo di sei titoli, realizzati da produttori indipendenti italiani e trasmessi in chiaro da Retequattro e da History Channel sulla piattaforma pay di Sky.

Giancarlo Scheri, direttore di Retequattro, spiega: "L'accordo di coproduzione firmato tra Mediaset e Fox ci permetterà di continuare nella strada intrapresa con "Appuntamento con la storia" e "Vite straordinarie" e che ci vede impegnati a raccontare, ormai da anni, gli eventi e i personaggi che hanno caratterizzato il secolo scorso. Grazie a Fox e a questo accordo potremo approfondire con materiali di archivio inediti tematiche più strettamente legate al nostro paese, rispondendo così alle richieste dei nostri telespettatori. Sono convinto che con questo deal, la rete che dirigo diventerà ancora di più un punto di riferimento per la diffusione storica di qualità nel panorama televisivo italiano."

Per Sherin Salvetti, direttore dei canali di documentari di Fox International Channels Italy: «Le risorse finanziarie generate da quest'accordo, unite alla professionalità degli autori italiani contribuiranno a portare sulle nostre reti il racconto di nuove pagine della storia del nostro paese. Il mio auspicio è che queste opere possano poi essere acquistate e trasmesse anche da televisioni di altri paesi, contribuendo così all'esportazione del talento e della creatività dei documentaristi italiani». "