Media
Alla scoperta della 'Cucina regionale' con La Gazzetta
La Gazzetta dello Sport in collaborazione con
Gambero Rosso propone la 'Cucina regionale', una nuova
iniziativa editoriale dedicata ai ricettari culinari regionali italiani e alla
loro storia.
L'opera, in cinque volumi, raccoglie tutta la migliore cucina regionale italiana, dal Veneto alla Sicilia, dal Piemonte alla Sardegna: centinaia di ricette dalle tradizionali alle più originali, accompagnate da consigli e curiosità su come accostare cibi e vini.
Ogni volume è organizzato per aree geografiche e presenta al suo interno le diverse ricette, prodotti tipici o specialità, accompagnate dall'indicazione della località di provenienza e da tutte le indicazioni pratiche e i consigli per realizzare ricette classiche, semplici e veloci.
Integrano il ricettario la proposta di un vino che ben si armonizza con la ricetta e qualche curioso dettaglio sull'origine del piatto e sui suoi ingredienti. Il primo volume è dedicato al nord-est: Veneto, Friuli- Venezia Giulia, Emilia - Romagna e Toscana. Il nord-ovest (Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia) con l'aggiunta di Liguria e Trentino - Alto Adige è invece protagonista del secondo volume.
La terza uscita descrive le ricette di Campania, Basilicata e Puglia mentre la quarta quelle di Calabria, Sicilia e Sardegna. La collana si conclude con le ricette delle zone centrali: Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Lazio. La prima uscita è in edicola dal 14 febbraio in abbinamento a La Gazzetta dello Sport a 9,99 euro più il prezzo del quotidiano.
All'interno del settimanale A, in edicola mercoledì 18 febbraio, i lettori troveranno un coupon che permetterà di acquistare il primo volume a 5,99 euro. Le uscite successive, in edicola con cadenza settimanale, saranno sempre in abbinamento con La Gazzetta dello Sport a 9,99 euro più il prezzo del quotidiano. A supporto dell'iniziativa è prevista una campagna pubblicitaria declinata a mezzo stampa e realizzata dall'agenzia McCann Erickson.

