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Amazon Ads: formati interattivi e contenuti premium offrono ai brand nuove connessioni con le audience e un'esperienza di acquisto integrata. Guida: "L'80% dei clienti che ha pianificato Prime Video Ads nei primi 6 mesi dal lancio ha investito di nuovo"
Durante il primo Upfront Milano 2025, Amazon ha presentato il suo portfolio completo di intrattenimento e soluzioni pubblicitarie innovative che lo posizionano come punto di riferimento unico per gli inserzionisti all’interno del suo vasto universo di contenuti di intrattenimento. I responsabili di Amazon Ads, Prime Video e Live Sports, insieme ai talent delle produzioni originali Amazon come Alessandro Siani, Andrea Pisani, Frank Matano, Valentina Nappi, Filippo Bisciglia, Mia Jenkins, Pepe Barroso Silva e Luca Melucci, così come commentatori della UEFA Champions League e dell'NBA Alessandro Piccinini, Massimo Ambrosini, Alessandro Mamoli e Tommaso Marino, hanno posto i riflettori sui nuovi contenuti e sulle opportunità per i brand: dai formati pubblicitari interattivi, alle partnership che generano risultati su full funnel.
"L'evento Amazon Upfront è un appuntamento chiave in cui Amazon Advertising presenta la propria visione e le innovazioni nel campo della pubblicità digitale, incontrando clienti, agenzie e partner. L'evento di quest'anno ha evidenziato l'evoluzione delle soluzioni pubblicitarie e il successo dell'integrazione di Prime Video, Twitch e degli eventi sportivi" ha commentato in una intervista esclusiva ad ADVexpress Marina Guida (nella foto), Head of Sales Amazon Ads Italia.
“Stiamo contribuendo a trasformare il modo in cui i brand entrano in contatto con i clienti, offrendo una pubblicità full-funnel su larga scala che unisce una reach senza pari, insight sulle audience, capacità ad tech innovative e performance misurabili – tutto in un unico posto”, ha dichiarato Milana Glisic, Managing Director di Amazon Ads, Spagna e Italia. “Con un’offerta esclusiva e l'accesso a un numero maggiore di publisher premium rispetto al passato, alimentati dai miliardi di segnali di streaming e shopping su Amazon, rendiamo più facile per i brand connettersi con il loro pubblico ovunque si trovi durante la visione dei contenuti e il percorso di acquisto.”
"I dati mostrano un trend positivo nell'interesse e negli investimenti dei brand sui canali Amazon " ha dichiarato Marina Guida.
Nuovi formati pubblicitari innovativi per coinvolgere gli spettatori
Durante la presentazione, Amazon Ads ha introdotto due nuovi formati pubblicitari interattivi per Prime Video, con funzionalità abilitate per telecomando sui dispositivi da salotto:
- Interactive Video Ads: Gli spettatori possono usare il telecomando, per aggiungere un prodotto al carrello Amazon oppure per ricevere informazioni via e-mail, senza mai dover interrompere lo stream. Questa funzionalità connette le campagne streaming TV dell’upper-funnel con i risultati del lower-funnel.
- Interactive Pause Ads: Questi formati consentono agli spettatori di scoprire e interagire con i brand quando decidono di mettere in pausa lo show o il film che stanno guardando. Quando gli spettatori premono pausa sul telecomando, visualizzeranno un annuncio con messaggi e immagini del brand, insieme a un overlay interattivo con pulsanti come “Aggiungi al carrello” e “Scopri di più”. " Questi annunci ampliano le possibilità di engagement oltre la tradizionale interruzione pubblicitaria, poiché l’overlay interattivo rimane disponibile per tutta la durata della pausa. Gli spettatori possono facilmente aggiungere il prodotto al loro carrello Amazon, ricevere più informazioni via e-mail e riprendere la visione in qualsiasi momento" ha commentato Marina Guida.
I nuovi formati - già pianificati da brand come Bayer, BMW, Enel, Ford, McDonalds, Samsung e Vodafone - sono disponibili per gli inserzionisti in Italia tramite Amazon DSP. I clienti negli Stati Uniti hanno segnalato un incremento del 30% nella brand awareness e un aumento del 36% negli ordini per le campagne che includevano formati video interattivi, rispetto a quelle che non li utilizzavano. Le nuove soluzioni sono disponibili per gli inserzionisti in Italia tramite Amazon DSP.
"Grazie all'integrazione di machine learning e intelligenza artificiale, Amazon DSP consente campagne full-funnel complete ed efficaci" ha sottolineato Marina Guida, evidenziando che le creatività "possono raggiungere il pubblico su tutto l'universo Amazon, Prime Video, Twitch, Fire TV, ricerche e acquisti su Amazon".
Contenuti originali ed esclusivi che catturano momenti culturali pensati per il pubblico italiano e globale
A conferma dell'investimento di Amazon nell'intrattenimento italiano, che crea contenuti premium per gli inserzionisti, Prime Video ha svelato una line-up di serie e film originali.
Prime Video ha presentato volti affermati ed emergenti, insieme alle novità in arrivo, tra cui:
- Il leading cast di Love Me, Love Me – Magnetic Hearts – Mia Jenkins, Pepe Barroso Silva, e Luca Melucci – ha presentato e commentato una clip esclusiva del film, basato sul fenomeno Wattpad, amato da oltre 23 milioni di lettori.
- Ancora più Sexy, il sequel di Pensati Sexy, presentato dalle star Valentina Nappi e Filippo Bisciglia.
- Il comico Alessandro Siani ha parlato dello show da record LOL: Chi ride è fuori, che tornerà con la sua sesta stagione, seguito sul palco da Andrea Pisani.
- LOL: Chi ride è fuori – Halloween Special, che riunirà sei star delle stagioni precedenti in un’edizione speciale in arrivo nel 2026.
- Frank Matano ha presentato Gigolò per Caso – La Sex Guru, la provocatoria e divertente seconda stagione che esplora le relazioni moderne, con l’inedito duo padre-figlio Christian De Sica e Pietro Sermonti, insieme a Sabrina Ferilli.
“Quest'ultimo anno è stato eccezionale per Prime Video in Italia, con risultati straordinari, tra cui essere tra i servizi di streaming pubblicitario con la maggiore reach, e la creazione di alcuni dei più grandi successi dell’anno,” ha affermato Viktoria Wasilevski, Country Manager di Prime Video Italia. “Stiamo mantenendo la nostra promessa di mettere gli spettatori al centro con la nostra filosofia ‘Find Everything Here’. Stiamo costruendo la destinazione ideale per l’intrattenimento, che consente agli spettatori di creare esperienze personalizzate attraverso contenuti originali, sport in diretta e canali premium – tutto in un’unica app. Siamo entusiasti di connettere gli inserzionisti in modo rilevante e significativo con queste audience altamente coinvolte che si riuniscono attorno ai contenuti che amano.”
Riguardo all'efficacia, Marina Guida ha fornito alcuni dati interessanti: "Le metriche di attenzione sulle campagne Prime Video sono del 60% più alte rispetto ai benchmark di TV lineare e streaming TV. Si registra una maggiore associazione e favorability del brand. Il pubblico di Prime Video, inoltre, è più concentrato nella fascia 35-44 anni e ha un profilo socio-economico più elevato ed ha uno scontrino medio su Amazon del 68% più alto rispetto a chi non lo guarda".
Prime Video genera risultati per gli inserzionisti
Combinando contenuti di qualità con insight provenienti da miliardi di segnali dell’audience, Prime Video offre esperienze pubblicitarie che entrano in sintonia con i consumatori in modo significativo, generando risultati misurabili per i brand. Come ha sottolineato ad ADVexpress Marina Guida, "l’efficacia confermata dal fatto che l'80% dei clienti che ha pianificato Prime Video Ads nei primi 6 mesi dal lancio ha continuato ad investire". Inoltre "le campagne combinano Prime Video con Twitch e publisher premium tramite Amazon DSP, generano ricavi di vendita 1,5 volte superiori e il 31% in più di visualizzazioni delle pagine prodotto, rispetto alle campagne su un singolo canale".
I nuovi formati pubblicitari interattivi arricchiscono ulteriormente questa value proposition, permettendo ai brand di passare dall’awareness alla consideration e all’acquisto all’interno dell’esperienza di visione. Consentendo agli spettatori di interagire direttamente con gli annunci attraverso il telecomando, Prime Video crea percorsi fluidi all'azione che in precedenza non erano possibili nella pubblicità televisiva tradizionale.
Marina Guida ha inoltre spiegato che "Amazon Ads supporta sia i brand venduti su Amazon, misurando ad esempio le visualizzazioni di pagina prodotto, sia quelli non venduti (misurando traffico qualificato, tempo di permanenza sul sito e lead generation",
Nuove opportunità pubblicitarie nello sport live
Amazon Ads ha presentato la sua offerta ampliata di contenuti sportivi live, con il vincitore della UEFA Champions League Massimo Ambrosini, il telecronista Alessandro Piccinini, e i commentatori NBA Alessandro Mamoli e Tommaso Marino che hanno discusso delle competizioni della stagione.
Gli esperti di Prime Sports hanno commentato l’imminente lancio dell’NBA su Prime Video previsto per la fine di questo mese, con la copertura esclusiva di 87 partite della regular season NBA, le partite NBA di Londra e Berlino, i playoff del primo e del secondo turno, una serie delle Conference Finals e le Finali NBA del 2026, come parte di una partnership globale di 11 anni su Prime Video.
"Gli eventi sportivi (17 partite di Champions League, 86 partite NBA, la prima in onda il 24 ottobre) attirano un pubblico appassionato che, dai dati, mostra una spesa media su Amazon dell'80% più alta rispetto ai non-spettatori" ha evidenziato Marina Guida.
È stato, inoltre, presentato Prime Vision, un nuovissimo feed alternativo dedicato alle partite della UEFA Champions League che, grazie alla tecnologia basata sull’AI, combina in tempo reale flussi di dati statistici e tracking dei giocatori, creando un’esperienza di visione immersiva con grafiche di realtà aumentata in tempo reale direttamente sulle immagini di gioco.
Reach espansa attraverso la rete di publisher premium
A partire da ottobre, inoltre, l’inventory di Netflix e Spotify è disponibile in modalità programmatica tramite Amazon DSP in Italia, espandendo il network di publisher premium che include Disney+, DAZN e Discovery+. Amazon DSP permette agli inserzionisti di gestire l'intera strategia full funnel, dall’awareness alla conversion, attraverso un’unica soluzione integrata, con accesso ai contenuti premium di Amazon e a migliaia di publisher terzi in tutto il web.
"Questo approccio permette ai brand di pianificare campagne full-funnel su servizi premium sia di Amazon che di terzi da un'unica piattaforma, semplificando la gestione e mirando a obiettivi di awareness, consideration e purchase contemporaneamente" ha sottolineato Marina Guida ad ADVexpress.
Partnership che generano risultati
Amazon ha evidenziato le opportunità per i brand attraverso sponsorizzazioni strategiche di contenuti che creano connessioni più profonde con l'audience, offrendo al contempo scalabilità. Questo include sponsorizzazioni su singoli titoli che aiutano i brand a intercettare le passioni degli spettatori attraverso specifici film e serie.
"A partire dal 2026, queste opportunità di sponsorizzazione saranno estese per includere gli sponsor della UEFA Champions League e i partner NBA. Sono inoltre previsti grandi progetti speciali con titoli come la sesta stagione di LOL, l'edizione speciale di Halloween e il nuovo game show "The Fifty"" ha anticipato Marina Guida, che ha sottolineato come "LOL 5" è stata la serie più vista su Prime Video nella prima metà dell'anno, e la visione di contenuti è aumentata dell'11%".
L’esempio esclusivo di sponsorizzazione del film G20 su Prime Video per il prodotto Bimby di Vorwerk illustra questo approccio, integrando il brand in una campagna full-funnel su Prime Video, Fire TV e video/display. I risultati sono stati convincenti: la campagna ha raggiunto 12.7M di Utenti Unici e grazie alla sponsorizzazione il brand ha incrementato la reach del 15% rispetto all'attività di rotational media su Prime Video, online video e FireTV. Secondo uno studio condotto con Element Human, la campagna ha avuto un impatto sulla brand awareness di 30 punti percentuali più alto rispetto ai benchmark. Un’ulteriore collaborazione con Lucid ha, inoltre, confermato un impatto sulla considerazione all’acquisto del brand di 3 volte più alto rispetto ai peers del brand.
Costruire connessioni attraverso l’intero universo Amazon
L'universo di intrattenimento di Amazon si estende oltre la TV in streaming, comprendendo musica, gaming, dispositivi e podcast. Twitch, il servizio globale di live streaming con più di 105 milioni di visitatori mensili medi che hanno guardato 20 miliardi di ore di contenuti nel 2024, offre agli inserzionisti accesso a community altamente coinvolte. Twitch aiuta inoltre gli inserzionisti a raggiungere nuove audience, con un +53% di reach incrementale quando aggiunto alle campagne Prime Video. Solo in Italia, Twitch raggiunge 3,7 milioni di utenti mensili, con campagne che registrano un aumento del 2,6x nelle ricerche di brand e oltre il 55% nel tasso di acquisto.
“Ciò che rende Twitch davvero incredibile è il legame profondo che si crea tra creator e community,” ha spiegato Kurolily, una delle streamer più seguite in Italia. “Non si tratta di spettatori passivi, ma di persone che scelgono di trascorrere ore interagendo attivamente con i contenuti che creo.”
Le campagne di live shopping guidate dai brand Amazon Live sono state introdotte all’inizio di quest’anno con inserzionisti come L'Oréal, Samsung e Moulinex di Groupe SEB Italia che già utilizzano l’esperienza di shopping interattivo. Combinando video live, interattività social e shopping in tempo reale, consente ai brand di ospitare dimostrazioni dal vivo dei prodotti all’interno dello store Amazon. Questo formato integra lo storytelling immersivo e lo shopping in tempo reale nelle campagne marketing più ampie, attraverso TV in streaming, Fire TV e annunci display, aumentando la consideration e le vendite.
Tutta questa tecnologia innovativa sostiene l'universo Amazon. “Vi offriamo un universo connesso dove potete raccontare storie più grandi,” ha concluso Glisic. “Storie che viaggiano attraverso tutti i touchpoint, dove ogni impression viene misurata e ogni interazione conta. Si tratta di semplificazione su larga scala. Un universo connesso. Una soluzione. Quell'universo è Amazon.”
Kantar Interactive Ads context lab study, Mar 7-23, 2024, US.
Amazon internal data, Dec 13, 2023 - Jan 17, 2024, US
Amazon internal data, IT, May 2024 - April 2025
Element human lift study, 5 April – 20 May 2025 – forced exposure study that evaluates advertising content effectiveness (optimized for video) through biometric and survey parameters. The study measures multiple metrics including brand recall, awareness, emotional response, content enjoyment, brand consideration, and purchase intent.
Lucid brand lift study, 5 April – 20 May 2025 - sample size: 4.6k users
Twitch: A new stream of culture, The drum & Twitch
Amazon Marketing Cloud, IT, Nov 2024 - May 2025. The analysis uses median of 27 AMC instances across Endemic and Non-endemic in IT. Analysis is based on historical campaign data and is not indicative/predictive of future results. The analysis shows the median of performance lift across the AMC instances.
Twitch Internal Data. IT Data. Monthly Unique Viewers, Monthly Hours Watched. June 2025

