UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Media

ASSIRM lancia il Manifesto sull’Intelligenza Artificiale nelle Ricerche di Mercato

Il documento intende valutare concretamente in che modo l’AI stia migliorando e possa migliorare i processi di ricerca e generare maggior valore per clienti e stakeholder. L’approccio scelto dall'associazione propone una visione aperta, multidisciplinare e orientata al futuro. «Questo Manifesto è il frutto di un grande lavoro collettivo e rappresenta un passo importante per guidare con responsabilità e consapevolezza l’evoluzione dell’intelligenza artificiale nella nostra Industry» – ha dichiarato Enzo Frasio, Presidente di Assirm.

L’associazione ASSIRM - Associazione italiana delle Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale - presenta ufficialmente il suo Manifesto sull’Intelligenza Artificiale, un documento strategico nato dalla volontà del Consiglio Direttivo all’interno dell’HUB Assirm dedicato al tema – e condiviso con l’Assemblea - come frutto di un percorso collaborativo e sperimentale che ha coinvolto attivamente professionisti del Settore. da un confronto che ha impegnato tutti i livelli dell’associazione negli ultimi sei mesi.

Concepito come una Positionig Paper pragmatico e in continua evoluzione, il Manifesto intende valutare concretamente in che modo l’intelligenza artificiale stia migliorando e possa migliorare i processi di ricerca e generare maggior valore per clienti e stakeholder. L’approccio scelto da Assirm propone una visione aperta, multidisciplinare e orientata al futuro.

Rigorosa e trasparente, l’adozione dell’AI secondo Assirm deve fondarsi su alcuni capisaldi imprescindibili: solidità metodologica, verificabilità dei risultati, comprensione delle logiche algoritmiche e tracciabilità delle fonti. Solo così è possibile evitare un’accettazione acritica degli output generati dai sistemi intelligenti.

Il Manifesto si rivolge a una doppia audience:

  • come dichiarazione d’intenti per gli Investitori che si affidano ai professionisti della ricerca;

  • e come strumento di orientamento per operatori, aziende e stakeholder che si interrogano sul futuro delle ricerche di mercato in un contesto tecnologico in profonda trasformazione.

L’iniziativa conferma il ruolo di Assirm e di tutti i suoi Associati come presidio competente e responsabile su uno dei temi più innovativi e delicati dell’attuale scenario professionale e di mercato. L’Associazione considera il Manifesto un primo passo fondamentale per il futuro dell’Industry e si prefigge di procedere in questo percorso analizzando le differenti tematiche, includendo successivamente anche casi applicativi concreti, dati i continui sviluppi tecnologici e normativi.

«Questo Manifesto è il frutto di un grande lavoro collettivo e rappresenta un passo importante per guidare con responsabilità e consapevolezza l’evoluzione dell’intelligenza artificiale nella nostra Industry» – ha dichiarato Enzo Frasio, Presidente di Assirm – «Desidero ringraziare tutti i professionisti e colleghi che stanno contribuendo a questo percorso, in particolare ai professionisti che hanno preso parte all’HUB Assirm, il Consiglio Direttivo e in particolare ai Consiglieri che hanno guidato questo tavolo di lavoro: Giacomo Fusina, Stefano De Vita, insieme a Lino Coscione, Presidente del Comitato Qualità, per l’impegno e la visione condivisa. In un’epoca in cui le tecnologie evolvono più velocemente delle regole, il ruolo delle associazioni è anche quello di offrire punti di riferimento, promuovere confronto e responsabilità. Questo è il nostro contributo.»