Media
B&p communication e Università IULM insieme nel progetto Brand Concept
La B&p communication e la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano hanno sottoscritto un accordo di collaborazione in base al quale l'Università IULM, specializzata nei settori della Comunicazione, delle strategie d'impresa e del Marketing, prende parte attivamente a Brand Concepts, il progetto editoriale ideato, promosso e realizzato da B&p communication.
Il primo volume, intitolato 'Brand 2.0', è uscito in allegato con il settimanale Il Mondo, abbinato al numero in edicola lo scorso venerdì 23 novembre.
"L'uscita del primo volume della collana Brand Concepts, in allegato con Il Mondo, è stata un successo - sottolinea Barbara Picollo, direttore editoriale di B&p communication - tanto che in molte edicole delle principali città italiane il settimanale risultava esaurito già il giorno seguente, ed è stato necessario un ulteriore invio di copie del volume 'Brand 2.0' per far fronte alle richieste. L'esordio del nostro progetto è stato quindi più che soddisfacente e ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati".
Brand Concepts è la collana editoriale dedicata alle tematiche e gli scenari più innovativi del branding, che prevede la pubblicazione, con periodicità quadrimestrale, di un nuovo e inedito volume monografico dedicato, di volta in volta, a un tema specifico e innovativo del Marketing, della Comunicazione, delle strategie aziendali.
Ciascun volume della collana Brand Concepts si comporrà di una parte di analisi e approfondimento del tema monografico al quale è dedicata l'intera pubblicazione quadrimestrale, e di una panoramica e presentazione delle aziende, dei marchi, delle realtà produttive e imprenditoriali, coinvolte e collegate a vario titolo al tema in questione, attraverso la pubblicazione dei loro profili aziendali. Proprio per la produzione e realizzazione dei contenuti, di analisi e approfondimento, previsti nella prima parte di ciascun volume, B&p communication ha avviato la collaborazione con l'Università IULM, che contribuirà alla preparazione e realizzazione dei contenuti scientifici e delle ricerche che di volta in volta arricchiranno e completeranno l'opera editoriale. E, come è già avvenuto per il primo volume, saranno anche pubblicati gli interventi del prof. Alberto Abruzzese, docente di Sociologia della Comunicazione dell'Università IULM e direttore dell'Istituto di Comunicazione dell'Ateneo milanese.
"La collaborazione con B&p communication consentirà di approfondire e analizzare nel dettaglio i nuovi scenari della Comunicazione, del Marketing, delle strategie d'impresa, dello sviluppo dei mercati, del rapporto tra produttori e consumatori di beni e servizi - osserva Abruzzese - così come si stanno delineando in questi anni e per come vanno profilandosi in futuro. Tra i vari obiettivi che ci poniamo, attraverso la partecipazione a questo progetto, c'è senza dubbio lo studio, la descrizione e, perché no, l'anticipazione delle tendenze e delle linee di sviluppo secondo le quali si evolvono, si innovano e si trasformano le imprese, i mercati, prodotti, servizi e soluzioni. All'iniziativa editoriale di Brand Concepts intendiamo dare quindi un contributo rilevante in termini di contenuti specifici e di approfondimento scientifico sui vari temi trattati di volta in volta".
Una collaborazione in grado di qualificare ed elevare ancora di più la qualità delle pubblicazioni che andranno a formare la collana editoriale di Brand Concepts, come rileva anche Paolo Cagliero, responsabile editoriale di B&p communication: "Si tratta di un'intesa, quella avviata con l'Università IULM, che impreziosisce e arricchisce ulteriormente i contenuti dei nostri volumi, e che apporterà un contributo fondamentale per inquadrare le varie tematiche trattate all'interno di un contesto più ampio e di uno scenario che verrà in questo modo descritto e delineato, attraverso elaborati e ricerche ad hoc, sia per quanto riguarda lo stato dell'arte attuale, sia per quanto riguarda prospettive e sviluppi futuri". In questo modo ciascun volume della collana Brand Concepts potrà rappresentare un'opera articolata, sintetica, chiara e lineare, ma al tempo stesso approfondita e ricca di spunti interessanti, sulle tematiche che verranno via via trattate e descritte, con la partecipazione delle aziende e dei top-manager insieme al contributo di autorevoli esperti e studiosi dei vari fenomeni affrontati. Prosegue intanto il concorso intitolato 'Vote Your Green Brand', rivolto a tutti gli appassionati del marketing e della Rete: permette di votare il proprio Green Brand, il marchio che, secondo ciascuno, rappresenti meglio la filosofia del 'going-green', ovvero il brand che operi sul mercato italiano e che leghi la propria identità al concetto di 'sostenibilità' o di 'eco-compatibilità'. Chiunque può partecipare al concorso collegandosi al sito www.bpcommunication.net.