Media
Blei, previsioni chiusura 2007: fatturato +14%, clienti +25%
"2007 sicuramente 'a due cifre' per la concessionaria
internazionale Blei". Lo ha dichiarato oggi ad ADVexpress il direttore generale
Ivan Ranza.
"La crescita di fatturato sul 2006 è del 14% - ha affermato Ranza -, mentre il numero di clienti attualmente segna un +25% , con una previsione a fine 2007 ancora più positiva. L'obiettivo 2008, in termini di fatturato, è fare sicuramente meglio del mercato, ovvero del 3% previsto da Nielsen per la stampa".
Segreto del successo, secondo quanto dichiarato dal direttore generale, è stata un'operazione molto importamte nello sviluppo della forza vendita, con un dispiego di forze eccezionale nel mondo dell'internazionale. In seguito all'acquisizione da parte di Rcs Pubblicità, avvenuta lo scorso dicembre (vedi notizia correlata), la società è stata riorganizzata nel segno del passaggio da una gestione familiare a una organizzazione industriale. L'opera di 'razionalizzazione' è stata realizzata dal nuovo team dirigenziale, composto da Piero Mezzanzanica, ad, Elia Blei, direttore marketing, Sabrina Decarli, direttore commerciale e Patrizia Marcolli , direttore centro studi e centro media e dallo stesso Ivan Ranza. Team che ha lavorato in nome dell'innovazione nella continuità, valorizzando una squadra già rodata.
"La forza vendita, presente sul territorio, sta puntando molto su una fascia di clienti media - ha affermato Ranza - ovvero tutte le medie aziende italiane che esportano il 50% del fatturato e hanno ampissime potenzialità di crescita. L'obiettivo è proprio andare a prendere questa categoria di clienti. I settori portanti sono indubbiamente la moda, che rappresenta il 33-35% del nostro fatturato, poi arredamento e design, il settore in maggior crescita. Altri settori importanti sono finanza, energia e turismo, per i quali stimiamo un trend sempre più positivo a partire dal 2008".
"I nostri clienti più importanti - ha continuato Ranza - rimangono marchi come Dolce&Gabbana, Geox, Armani, Dellavalle, tutti ovvimente molto impeganti all'estero. Un cliente che ha fatto molto bene nel 2007 è Chateau d'Ax, azienda che punta sempre di più sull'estero. Tra i nuovi clienti spicca la Presidenza del Consiglio, che recentemente ha pianificato una prima campagna per riposizionare e mantenere alta l'immagine del nostro paese".
Tra le novità del 2008, il direttore generale ha citato anche una nuova ricerca, pronta a marzo, che analizzerà il mondo dei media nei paesi arabi e del nordafrica. "Un mercato con potenziale molto grosso - ha spiegato Ranza - soprattutto per i nostri settori di forza e per il made in Italy in genere. La difficoltà, attualmente, è la presenza di sistemi di rilevazione diversi e non precisi come i nostri. Il nostro compito, dunque, è anche rendere 'leggibili' questi dati e fare chiarezza sull'intero scenario. In quest'area Blei è presente con alcuni mezzi, tra cui la rivista di moda Arabian Woman, ed è in fase di negoziazione per altri, da acquisire nel 2008".
Matteo Vitali