Media
Carat expert. Gran premio di Spagna oltre il 50% di share
Settimana dal 14 al 20 maggio 2006.
Mediaset recupera il terreno perduto su Rai grazie allo sprint di Canale 5: 42,5% di share per il Prime Time delle reti pubbliche e 42,4% per il Biscione.
Canale 5 raggiunge il 23,2% di share e ritrova forza grazie alla finale di Champions League e al programma Zelig Svisti mai visti. Settimana difficile per RaiUno che scende al 20% di share a causa della programmazione di fiction non in linea con i gusti del pubblico della rete: La Moglie Cinese ottiene circa il 17% di share, mentre I Colori della Gioventù fa ancora peggio (11%). Grazie ai buoni risultati di Lost, Incantesimo e Musicstar RaiDue resta ancora la terza rete con l'11% di share. Italia1 ottiene il 10,3% e registra il flop del nuovo programma Comedy Club interrotto a causa degli ascolti molto al di sotto della media di rete (1 milione 532 mila e il 7% di share). Rai3 mantiene risultati in linea con la settima precedente (11,5% di share) e continua il successo di Ballarò, Ulisse e Report. Rete4 cresce di un punto percentuale in Prime Time e arriva all'8,9% di share grazie al successo delle serie francesi (Il Comandante Florent e Il Commissario Cordier).
La 7 e Le Altre Terrestri restano stabili rispettivamente con il 3,2% e il 6,3% di share, mentre guadagnano terreno le Altre Satellitari che salgono al 5,5%.
Continua il gradimento del pubblico televisivo per i Gran Premi di Formula Uno: gli inseguimenti e i sorpassi sul circuito di Spagna sono stati seguiti da 8 milioni 769 mila individui con il 50,4% di share. Nella seconda posizione della classifica si piazza Striscia la notizia, che nella puntata di lunedì raggiunge un ascolto di 8 milioni 50 mila spettatori e il 30,6% di share. Il tg satirico di Ricci risulta vittorioso su Affari Tuoi per tutti i giorni della settimana tranne il sabato. Il programma della Clerici scende in settima posizione e registra l'ascolto più alto nella puntata di martedì (6 milioni 366 mila individui). La punta di diamante della Prima Serata di Canale 5 è stata la finale di Coppa dei Campioni Barcellona-Arsenal, che ha regalato alla rete l'ascolto più alto di tutta la settimana: 6 milioni 657 mila spettatori. Il martedì sera su Rai Uno continua il successo di Il Commissario Montalbano che supera i 6 milioni di ascolto con il 26,7% di share. Buona la performance dell'ultima puntata della fiction Questa è la mia terra, che batte la fiction La Moglie cinese su Rai 1 e raccoglie 6 milioni 180 mila affezionati telespettatori con il 24,5% di share. Nella serata di lunedì il Tg5 supera il Tg1: 6 miloni 740 mila invidivui per il tg di Rossella e 6 milioni 535 mila per quello di Mimun. Domenica ottimi ascolti anche per il Tg1 giorno, che a ridosso del Gran Premio di Formula Uno ottiene un ascolto di 6 milioni 348 mila individui con il 37,3% di share. Buon risultato anche per la rubrica Dopo TG1 che entra in classifica con quasi 6 milioni di affezionati telespettatori.
Numerosi i successi delle serie televisive sulle nostre reti. Risultano stabili gli appassionati alla serie Lost che tiene incollati al video 3 milioni 847 mila spettatori con il 14,3% di share. Dopo lo scontro diretto con il Grande Fratello ritrova slancio il telefilm CSI che registra un ascolto di 3 milioni 661 mila fedelissimi con il 15,4% di share. Ottimi ascolti anche per Il Comandante Florent che, in una giornata calcistica, raggiunge il 10% di share. Boom di ascolti (1 milione 461 mila spettatori e il 6,5% di share) per l'incandescente puntata di Il Processo di Biscardi, che è stata travolta dagli scandali sul mondo del calcio.