Media
Carat Expert. Rai sfonda la soglia del 50% in prime time
Carat Expert. Settimana dal 26 febbraio al 4 marzo 2006
Sanremo e l'amichevole di calcio dell'Italia fanno crescere gli ascolti della Rai che supera il 50% di share in Prime Time, ma Mediaset riesce a contenere i danni perdendo solo 5 punti di share rispetto a settimana scorsa (37,7% vs 42,2%). RaiUno guadagna quasi 10 punti percentuali e ottiene il 31,2% di share, ma Canale 5 riesce ad ottenere un discreto risultato (22,5%) grazie ai buoni risultati di Zelig Circus, Grande Fratello 6 e Amici di Maria De Filippi. In perdita tutte le altre reti Rai e Mediaset, che hanno risentito della programmazione di RaiUno.
Molto evidente il calo per RaiDue che passa dal 14,6% di share al 10,6%, ma riesce comunque a vincere su Italia1 (8,7%) grazie ai brillanti risultati di ascolto della Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi. RaiTre raggiunge il 9,1% di share e distanzia Rete4 (6,5%) di quasi tre punti percentuali. Stabili gli ascolti di La7 (2,1%), mentre le Altre Terrestri (5,3%) sono in lieve crescita rispetto a settimana scorsa. Le Altre Satellitari scendono al 4% (-0,8%).
La partita di calcio amichevole Italia-Germania registra ottimi risultati e supera i 10 milioni di ascolto (36% di share). Il 56° Festival di Sanremo, che non ha ottenuto performance entusiasmanti, raggiunge l'audience più alto nella prima serata d'apertura (9 milioni 741 mila). Striscia la Notizia continua a volare alto e non risente della controprogrammazione sanremese: 9 milioni 495 mila individui con il 33,1% di share nella giornata di giovedì. Sempre buoni i risultati dell'informazione taragata TG1: 7 milioni 969 mila spettatori per l'edizione serale di venerdì, 7 milioni 793 mila per il Dopo TG1 e 6 milioni 859 mila per l'edizione meridiana di sabato. Si piazza in penultima posizione il TG5 sera che ottiene un ascolto pari a 7 milioni 323 mila con il 29,2% di share.
Per la Rai si chiudono in bellezza le Olimpiadi di Torino 2006 che nella Cerimonia di Chiusura regalano a Rai Due un ascolto di circa 8 milioni e il 29% di share. Crescono le distanze tra Affari Tuoi e Striscia la Notizia: il programma di Pupo questa settimana non riesce a superare la soglia degli otto milioni. Al contrario continuano le conferme per L'Eredità di Amadeus che fa segnare un ascolto di 7 milioni 677 mila. Zelig Circus risulta il programma di Canale 5 più visto in prima serata grazie a un ascolto di 6 milioni 296 mila e il 26% di share. Su RaiTre buoni i risultati ottenuti da Ballarò che riesce a conquistare circa 3 milioni di persone. CSI New York, in crescita di circa il 18% rispetto a settimana scorsa, ottiene un ascolto di 2 milioni 866 mila. Preoccupante la perdita di ascolti per una delle fiction di punta di RaiUno: Orgoglio Capitolo Terzo perde la sfida con Amici di Maria De Filippi e si ferma a 5 milioni 149 mila spettatori con il 19,2% di share.
Canale 5 ottiene il risultato peggiore nella giornata di lunedì, quando il film Charlie's Angels: Più che mai fa scendere lo share della rete ammiraglia Mediaset al 13,3%. Continuano i risultati molto deludenti per Love Bugs 2 su Italia 1 che fa segnare un 4,5% di share.
Per quanto riguarda la serata di domenica, Orgoglio e Amici si dividono ancora una volta share e spettatori. In valori assoluti vince RaiUno (6.045.000 contro 5.258.000) mentre in share prevale il reality condotto dalla De Filippi (26,53% contro 23,41%). Ieri, infine, due esordi: il Malloppo, preserale di Raiuno con Alda D'Eusanio (20,05%), e Parla con me su RaiTre con Serena Dandini (10,12%). Su RaiTre per Che tempo che fa di Fabio Fazio ascolti record: 18,52%.