Media
Chi festeggia 30 anni con un evento di gala al Teatro Manzoni di Milano
Scoop, racconti, emozioni che sono diventati specchio della società e del costume italiano. Chi celebra quest'anno un importante anniversario: trent’anni di copertine iconiche, storie e interviste esclusive che hanno accompagnato l’immaginario di milioni di lettrici e lettori e che hanno reso Chi il magazine people più letto del Paese.
Nato nel 1995, Chi si è distinto nel panorama editoriale grazie a una formula unica in grado di avvicinare, per la prima volta in Italia, il grande pubblico alla sfera privata dei personaggi più amati: dalle star della tv ai politici, dai campioni dello sport ai più noti imprenditori, ma anche figure di spicco della moda e della cultura.
Nel corso dei suoi primi 30 anni, Chi ha narrato lo star system, svelando tanti retroscena della vita delle celebrities, ma ha anche affrontato temi sociali e di costume di forte attualità: attraverso le storie dei suoi protagonisti ha saputo raccontare e portare nelle case degli italiani argomenti come l’AIDS, l’anoressia, la body positivity nella moda e le tematiche LGBTQ+, ma anche l’emergenza in Emilia - Romagna dopo l’alluvione del 2023.
La celebrazione dei 30 anni di Chi conferma, inoltre, la forza di una formula editoriale che si rinnova di giorno in giorno, con uno sguardo sempre rivolto al futuro: non solo attraverso il magazine, ma anche grazie alle numerose iniziative e al continuo sviluppo dei canali digitali e social, cuore di un sistema integrato capace di raggiungere un pubblico multigenerazionale.
“I trent’anni di Chi sono trent’anni della mia vita”, ha dichiarato Alfonso Signorini, direttore editoriale di Chi. “C’ero dal suo primo giorno di vita: per me è un figlio, è famiglia. E sono felice nel vederlo così cresciuto: non ha mai perso il suo smalto, la sua curiosità, la sua attenta lettura della realtà. E soprattutto, cosa alla quale tengo moltissimo, ha sempre posto attenzione al rispetto della persona. Per Chi, come per me, più dei personaggi sono le persone a contare. E l’affetto da cui siamo stati circondati l’altra sera è la prova che abbiamo percorso la strada giusta”.
“Chi in questi trent’anni è stato uno specchio fedele della società italiana e del suo costume. Ha saputo trattare, attraverso il suo caratteristico stile autorevole ma leggero, tutti gli argomenti importanti dell’attualità italiana, dalla politica, alle tematiche sociali, riservando particolare attenzione ai temi dell’inclusione e a tutti gli aspetti della società, non soltanto quelli legati al mondo dello spettacolo”, ha dichiarato Massimo Borgnis, direttore responsabile di Chi. “Se si volesse fare un bilancio del costume italiano dal 1995 a oggi, Chi potrebbe essere una valida enciclopedia che racconta e spiega come si è evoluta la collettività, sia italiana che internazionale. Con uno sguardo proiettato nel futuro e sempre al passo con i tempi, Chi ha costruito un sistema integrato tra carta e social, in cui è molto forte, tramite il quale parla a tutte le generazioni, anche le più giovani".
La serata di gala
Per celebrare questo importante anniversario, Chi ha organizzato un gala al Teatro Manzoni di Milano con oltre 700 invitati, al quale hanno preso parte tanti personaggi che hanno fatto la storia del brand.
La serata è stata un viaggio nel tempo nel corso del quale sono stati ripercorsi tanti aneddoti e dietro le quinte, dalle interviste più celebri ai servizi fotografici più esclusivi fino ai personaggi che hanno costellato la storia di oggi e di ieri del magazine, rendendolo celebre anche a livello internazionale.
Tantissimi gli ospiti coinvolti nel corso di un esclusivo talk condotto da Alfonso Signorini. Tra questi: Gerry Scotti, Simona Ventura, Amadeus e Giovanna Civitillo, Nicoletta Mantovani, Valeria Marini, Federica Panicucci, Elisabetta Gregoraci, Cristiano Malgioglio, Antonella Ferrari, Giulia Salemi, Samira Lui, Tommaso Zorzi e Pierpaolo Pretelli assieme a Massimo Borgnis, direttore responsabile di Chi, e a Silvana Giacobini, alla direzione del magazine nel 1995.
La serata è stata, inoltre, arricchita dai contributi e dalla presenza in collegamento di tanti altri amici del magazine, come Fiorello, Stefano De Martino e Milly Carlucci.
Non è mancata la partecipazione all’evento di tanti altri personaggi dello star system, tra cui: Federica Pellegrini, Eleonoire Casalegno, Orietta Berti, Massimo Boldi, Iva Zanicchi, Paola Barale, Benedetta Parodi, Pamela Prati, Adriana Volpe, Helena Prestes e Javier Martinez, Riccardo Montolivo, Michela Brambilla, Cecilia Capriotti, Elena Barolo, Eva Grimaldi, Emanuela Folliero, Massimo Giletti, Ernst Knam, Francesca Pascale, Enzo Miccio, Ida Di Filippo, Gianluca Torre, Roberto Valbuzzi, Beatrice Luzzi, Davide Silvestri, Gianluigi Nuzzi, Francesco Vecchi, Giuseppe Brindisi e Francesca Manzini.
Special guest dell'evento di gala Matteo Bocelli, artista italiano di fama internazionale, che si è esibito regalando al pubblico uno straordinario ed emozionante spettacolo musicale.
Nel corso della serata, i contenuti esclusivi diffusi sul profilo Instagram di Chi - seguito da quasi 900 mila follower - hanno permesso di vivere in diretta i momenti più significativi del gala attraverso storie e reels dedicati. Anche il sito chimagazine.it ha celebrato l’anniversario con interviste e reportage multimediali, pensati per coinvolgere i lettori e offrire uno sguardo privilegiato dietro le quinte del mondo dello star system.
L’evento di gala si è concluso con due spettacolari cascate di champagne Comte de Montaigne e Mathusalem personalizzata per i 30 anni di chi e firmata dagli ospiti, una e una torta d’autore, realizzata in esclusiva per Chi dall'estro e creatività di Da Vittorio - in collaborazione con il Chocolate Designer Davide Comaschi, campione del mondo di pasticceria e cioccolateria. A rendere ancora più speciale l’esperienza degli ospiti, un esclusivo beauty gift realizzato grazie alla collaborazione con Dr.Kleēin Cosmetics e un’elegante rosa firmata Eurotarget.
Comte De Montaigne - cuore, autenticità e bon vivre. Sono questi i veri tratti identitari di Comte de Montaigne, Cuvée di Champagne de Prestige che ha portato in Italia le finissime bollicine dell'autentico Champagne, importato nella Côte des Bar – ovvero nel territorio della Maison, nella regione dell’Aube - dalle Crociate del XIII Secolo. Cuvée di qualità Premium dalla forte personalità, nate nel rispetto dei tempi della natura, con un processo di vinificazione di 55 mesi.
Eurotarget S.p.A - la concessionaria offre una consulenza personalizzata a 360 gradi, perché tutti i clienti hanno bisogni unici e specifici. Nessun limite di marche e modelli: nuove, seminuove, km0 e usate. No brand, no stock, no limits.
Dr.Kleēin Cosmetics - Advanced Skin Therapy è un brand italiano che nasce con una vocazione chiara: portare innovazione e qualità nel mondo della dermocosmetica. La sua missione è sviluppare soluzioni di skincare ad alte prestazioni, unendo metodologie scientifiche rigorose, tecnologie d’avanguardia e ingredienti selezionati con la massima attenzione.
ENIF Academy è un’accademia di make-up con sede a Napoli, nata con l’obiettivo di formare nuove professioniste del settore. Attraverso un percorso studiato nei minimi dettagli, offre, grazie a un corpo docente formato da 15 insegnanti professionisti con esperienza pluriennale, una formazione completa che consente alle allieve di fare realmente la differenza nel mondo del lavoro.
Davide Comaschi, campione del mondo di pasticceria e cioccolateria, oggi collabora attivamente con il gruppo Da Vittorio alla creazione delle nuove proposte di pasticceria e cioccolateria.

