Media
City si rinnova con contenuti 'emozionali'
All'interno di un percorso di qualità avviato già da tempo e confermato dalla certificazione ufficiale di Audipress, City, il quotidiano della free press del gruppo Rcs, dal 27 marzo si rinnova nei contenuti e nella grafica. La novità sostanziale riguarda i contenuti del nuovo City. Pur mantenendo le caratteristiche della free press, il rinnovamento voluto dal direttore Bruno Angelico ha seguito tre linee guida: contenuti esclusivi, contenuti emozionali e interattività.
Contenuti esclusivi perché il nuovo City sceglie di andare oltre l'idea comune di free press, alla ricerca di una maggiore qualità informativa, e colloca nelle sue pagine commenti, opinioni e rubriche di alcune firme autorevoli ed esclusive. Inoltre, le notizie del giorno sono approfondite con inchieste e interviste. A questo rinnovamento si affianca una novità nel panorama della carta stampata, ossia i contenuti emozionali. L'obiettivo è quello di accompagnare il lettore nei primi momenti della giornata offrendogli oltre all'informazione anche un'emozione.
Accanto al logo di testata, ogni giorno trova posto una poesia o una riflessione, che accoglie il lettore con lo stesso impatto di una notizia di prima pagina. Anche "Il termometro della felicità" che elenca i fatti salienti della giornata attraverso un'emoticon indicandone la positività o la negatività, è un contenuto emozionale ideato dal nuovo City. Allo stesso modo, "La città della gente" inserisce rubriche e inchieste nelle pagine di cronaca cittadina raccontando la città più vicina ai lettori. Infine l'interattività: attraverso il circuito web-giornale con spazi quotidiani dedicati a sms e blog, i cittadini hanno l'opportunità di partecipare ai contenuti del giornale, intervenendo con la propria testimonianza.
Ai nuovi contenuti, si accompagna una grafica rinnovata, grazie alla quale il disegno delle pagine, più snello ed elegante, consente un diverso bilanciamento delle notizie, delle immagini e degli elementi grafici.