Media

Con Avvenire i Racconti d’agosto

Per l'iniziativa dei 'racconti d'agosto' il quotidiano Avvenire ha scelto di chiedere ad alcuni scrittori italiani di raccontare le loro 'province d'Italia', scegliendo i personaggi e le situazioni emblematiche più adatte a rappresentarle. A partire da martedì 1 agosto sulle pagine di Avvenire verranno pubblicati 25 racconti, uno ogni giorno, così da comporre un ideale 'giro d'Italia', passando però dalla provincia.

Attraverso i racconti i lettori potranno incontrare cittadine e piccoli paesi, umori di oggi e nostalgie del tempo passato, persone e personaggi, o frammenti di autobiografia.

 Ad esempio Paola Pitagora racconta di una sua antica masseria in Salento; Max Pisu del suo vivere a Legnano, venti minuti da Milano. Tra gli altri scrittori che hanno aderito all'iniziativa: Antonia Arslan, Carmine Abate, Giuseppe Conte, Eraldo Affinati, Goffredo Fofi, Marco Lodoli, Sergio Givone, Giorgio Pressburger, Guido Conti, Sergio Ferrero e i 'giovani' Chiara Zocchi, Cristiano Cavina e Mattia Signorini.