Media

Con i periodici Mondadori la collana 'I Geni dell'arte'

A sostegno dell'iniziativa è stata pianificata una campagna tv e stampa firmata Saatchi & Saatchi. Gli spot sono stati ideati da Federico Mirarchi (copy) e Chiara Cuti (art) con la direzione creativa di Guido Cornara e Agostino Toscana e la regia di Carlo Sigon per la cdp The Family.

Tutto il fascino e i segreti dei protagonisti dell'arte universale, le migliori pagine della storia della pittura, nella collana "I Geni dell'arte".

I più grandi artisti, da Caravaggio a Rembrandt, da Van Gogh a Raffaello, da Leonardo a Gauguin, insieme per regalare un viaggio attraverso opere magistrali. Da lunedì 14 maggio uscirà ogni settimana, in allegato a Tv Sorrisi e Canzoni, Panorama, Chi, Grazia, Donna Moderna, Tu, una monografia della collana: preziosi volumi, ciascuno dei quali contenuto in uncofanetto, da leggere, sfogliare, ammirare e collezionare.

Il primo libro, dedicato a Caravaggio, sarà in edicola ad un prezzo lancio di 1€ e per i successivi numeri a 9,90€. Ogni volume compone un "museo ideale" con tutti i capolavori di ogni artista, facendone scoprire gli aspetti umani, tecnici e storici. Il lettore potrà conoscere i grandi maestri dell'arte nella dimensione più umana e nel quadro della realtà storica vissuta. Tra figure di artisti "maledetti" e nella vita privata dei pittori, raccontata da aneddoti, curiosità e testimonianze, viene fatto scoprire tutto l'attaccamento all'arte dei geni della pittura.

La collana "I Geni dell'arte" svela, pagina dopo pagina, i segreti della carica emotiva presente nelle opere dei grandi maestri: immagini dei dipinti, attenzione ai particolari portati in primo piano, massima cura del colore e fedeltà all'originale. Le immagini sono accompagnate da testi in cui è raccontata la vita dell'artista, partendo dai suoi esordi, spiegando le particolari tecniche artistiche utilizzate, interpretando la creatività del genio, la profondità delle passioni rappresentate e l'intensità d'amore nelle opere. Ulteriori apparati di consultazione (elenco dei musei dove sono presenti le opere, cronologia, antologia critica, bibliografia) danno alla collana una completezza informativa che la rende uno strumento indispensabile e aggiornato per tutta la famiglia.

A sostegno dell'iniziativa è stata pianificata una campagna di comunicazione firmata Saatchi & Saatchi , che prevede spot tv sulle reti Rai, Mediaset e La7, pagine pubblicitarie su quotidiani nazionali e locali, e su periodici Mondadori.

Gli spot, ideati da Federico Mirarchi (copywriter) e Chiara Cuti (art director) con la direzione creativa di Guido Cornara e Agostino Toscana e la regia di Carlo Sigon per la casa di produzione The Family, raccontano attraverso delle brevi gag al citofono l'arrivo dei grandi maestri dell'arte, appunto Caravaggio o Raffaello. Scatti di Matteo Cremonini.

I film, pianificati in tagli da 15", saranno pianificati da domenica 13 maggio rispettivamente per la prima e la seconda uscita della raccolta.