Media
Con Il Giorno 4 inserti speciali dedicati all'Inter
Da oggi, lunedì 21 maggio, ogni lunedì per quattro settimane, sarà in edicola, in regalo con Il Giorno, un inserto speciale di 32 pagine sull'Inter, che racconta la storia del club nerazzurro dal 1908 ad oggi.
Il primo numero è un passo indietro nel tempo, dalla nascita della società sino alla fine della seconda guerra mondiale: un documento ingiallito dagli anni porta la data 1908, lo firmarono, nel ristorante l'Orologio, 43 dissidenti del Milan Football and Cricket Club, nasceva così, con la stesura dell'atto costitutivo, l'Internazionale. Un percorso di vittorie e delusioni: dal primo scudetto del 1920, alla conquista della prima Coppa italia nel 1939, passando dagli anni dell'eterna seconda in campionato alle spalle della Juventus.
C'è la storia di un nome: quell'Internazionale, che nel 1928 in pieno regime fascista dovette cambiare in Ambrosiana. E i personaggi: biografie dei campioni che hanno scritto la storia della Beneamata e del calcio italiano: Meazza, Allemandi e Frossi. Il tutto con uno sguardo alla storia e a cosa succedeva a Milano e nel mondo. Assieme al primo inserto lunedì 21 maggio i lettori de Il Giorno riceveranno in regalo anche l'adesivo "I love Inter".
A sostegno dell'iniziativa è prevista una campagna stampa pianificata sulle pagine de Il Giorno. Creatività e pianificazione interne.
Oggi pomeriggio, inoltre, alle ore 18.00, per il ciclo 'Gli incontri del Giorno', promossi dal direttore Giovanni Morandi, interverrà Massimo Moratti, il presidente del club nerazzurro, fresco campione d'Italia.
Tema del faccia a faccia con il pubblico, condotto da Tiziana Abate, vicedirettore delle pagine culturali de Il Giorno, e Renato Vassallo, caporedattore di quelle sportive, sarà una divagazione sull'Inter dal titolo "Beneamata mia". La data cade particolarmente a proposito, a poche settimane dallo scudetto assegnato all'Inter e in vista della finale di Champions ad Atene, dove il Milan affronta il Liverpool, ma si parlerà anche del Moratti uomo, padre, imprenditore e presidente.
Nell'occasione sarà presentato il primo dei quattro fascicoli che la redazione sportiva del Giorno ha realizzato sulla storia del club nerazzurro. L'incontro con Massimo Moratti si terrà a Milano al Circolo della Stampa, in Corso Venezia 16; l'ingresso è libero.