Media
Da dicembre sempre online anche sui Frecciarossa
Dal 12 dicembre i passeggeri Trenitalia dei Frecciarossa Torino-Milano-Roma-Napoli potranno navigare e telefonare senza problemi. È questo il risultato dell’accordo tra Ferrovie dello Stato e Telecom Italia. Il Frecciarossa sarà in grado di offrire una connessione Internet per il lavoro e il tempo libero, una migliore ricezione telefonica anche in galleria e, da maggio, nuovi servizi di intrattenimento e informazione.
Dal prossimo 12 dicembre i passeggeri Trenitalia dei Frecciarossa Torino-Milano-Roma-Napoli potranno navigare su Internet e telefonare a bordo senza problemi. È questo il risultato dell’accordo tra Ferrovie dello Stato e Telecom Italia.Il Frecciarossa sarà quindi in grado di offrire una connessione Internet per il lavoro e il tempo libero, una migliore ricezione telefonica anche all’interno delle gallerie ferroviarie e, a partire da maggio, nuovi servizi di intrattenimento e di informazione.
Per i passeggeri sarà possibile navigare in mobilità sia utilizzando smartphone e chiavette USB collegate su rete 3G, sia attraverso il sistema Wi-Fi di treno. La connessione Internet via Wi-Fi sarà per il primo mese a costo zero.
“Migliorando i servizi di telefonia a bordo e offrendo la possibilità di essere sempre online - ha sottolineato Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo FS - rispondiamo alle esigenze lavorative e di intrattenimento dei nostri viaggiatori e ampliamo la gamma dei servizi offerti a bordo del Frecciarossa. I tempi di viaggio tra le maggiori città italiane, già minimi dopo l’attivazione del Sistema AV, saranno ulteriormente ridotti: i viaggiatori dell’Alta Velocità potranno continuare a lavorare come in ufficio, navigare in rete, chiacchierare con i propri amici e colleghi sui social network. Siamo sicuri che i nuovi servizi di connettività saranno un ulteriore motivo per far scegliere a una quota sempre più ampia di viaggiatori il treno rispetto agli altri mezzi di trasporto”.
“E’ motivo di grande soddisfazione che FS abbia scelto Telecom Italia per questo importante progetto, che conferma la nostra capacità di fare innovazione - ha dichiarato Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia -. Un progetto molto impegnativo, per il quale abbiamo messo in campo il nostro know-how per affrontare le complessità legate all'orografia del territorio, all'elevato numero di gallerie e all’adeguamento delle prestazioni della rete mobile alle alte velocità. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti un accesso ad Internet di qualità disponibile dovunque ed in qualsiasi momento”.
Da maggio 2011, grazie a un’innovativa piattaforma web accessibile tramite Wi-Fi, saranno disponibili sul Portale di Treno news, filmati, musica, informazioni di viaggio e meteo, orari e fermate, clip e videogames. Tale piattaforma utilizza una rete Wi-Fi ed una server farm a bordo treno.
Per questa impegnativa sfida tecnologica è stata attrezzata l’intera flotta AV con sistemi informatici e di telecomunicazione di nuova generazione; è stata inoltre potenziata l’infrastruttura radiomobile UMTS per ampliare la copertura e la capacità di rete.
SP

